Presentazione Campionati del Mare


TRIESTE, 24 settembre 2014 - Fervono i preparativi per i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare che si terranno a Trieste dal 26 al 28 settembre p.v., organizzati dal Circolo Canottieri Saturnia nell'ambito dei festeggiamenti del club triestino per i suoi 150 anni. Le prime proiezioni, a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, parlano di numeri nettamente superiori a quelli delle passate edizioni, con batterie in quasi tutte le gare, e una grossissima presenza di master. Una serie di iniziative sono previste per il Tricolore dedicato alle yole ed ai canoè, che sono iniziate con la Conferenza Stampa di martedì 23 settembre alle 10,30 presso la sede del Circolo Canottieri Saturnia.

L'evento entrerà nel vivo con un'autentica ouverture la mattina di venerdì 26 settembre a Barcola, con la disputa dell'International Cutter-Pull Competition, gara con i lancioni degli Istituti Nautici per la quale è prevista la partecipazione oltre che del Nautico di Trieste, anche di Portorose (Slovenia), Buccari (Croazia), e Venezia.Nel pomeriggio di venerdì 26 settembre presso la sede del club organizzatore ci sarà la cerimonia di apertura dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare e, alle 18,00 nella sala polifunzionale, la Tavola Rotonda dal titolo “La Storia del Canottaggio”, alla quale sono stati invitati giornalisti, tecnici e giudici arbitri di levatura internazionale. L'alzabandiera alle 9 di domenica a Barcola.

Al Campionato Italiano, il penultimo della stagione (l'ultimo quello di Fondo a San Giorgio di Nogaro a novembre), sono interessate molte società italiane anche provenienti da molto distante
Dal punto di vista logistico, le barche ed i carrelli saranno alloggiati a Barcola, il salotto buono triestino, nel piazzale XI settembre, che sarà a disposizione dell'evento. Due i pontili di alaggio e varo posti in porticciolo, ma i cambi barca potranno trovare posto anche sui pontili di Nettuno, Circolo Marina e Saturnia. All'arrivo è prevista una torretta per giudici e personale addetto, la roulotte del Comitato Regionale FVG, 3 casette in legno poste nelle immediate vicinanze della torretta per la segreteria gare.

Sarà un Campionato in Tipo Regolamentare di ottimo livello non solo per il numero dei partecipanti, per i nomi (parecchi gli azzurri ed azzurrini) a parteciparvi, per la location suggestiva, per l'organizzazione collaudata del Saturnia, ma anche per il fatto che vedremo in acqua parecchie imbarcazioni in legno, patrimonio degli otto circoli triestini, contrapposte alle ultime jole e canoè di plastica. Le batterie del Campionato (in canoè, yole a 2, a 4, a 8 e nella gig a 4), si disputeranno sabato mattina ad iniziare dalle 9 per le categorie femminili, per i ragazzi junior ed i master sui 1000 metri, per i senior sui 1500, alla fine della mattinata, la regata promozionale Lui & Lei, il pomeriggio sarà dedicato ai recuperi, mentre le semifinali (inizio ore 8,30) e le finali si gareggeranno domenica mattina. In palio, oltre ai titoli italiani, ed al classico Trofeo del Mare, il Trofeo Bigazzi, per la specialità del doppio canoè senior, in ricordo di un atleta del Cmm “N. Sauro” prematuramente scomparso.

  

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.