News

Conferenza stampa di presentazione Oktoberfoto 2014

mercoledì 24 Settembre 2014

Conferenza stampa di presentazione Oktoberfoto 2014

VARESE, 24 settembre 2014 – Si è svolta in mattinata la conferenza stampa, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, di presentazione della settima edizione di Oktoberfoto. Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Dottor Simone Longhini, della Dottoressa Paola Della Chiesa (Ente Turismo Varese), del Cavalier Vincenzo Bifulco (Presidente ACTL Varese), il Presidente Giuseppe Di Cerbo ha illustrato il programma della manifestazione che avrà inizio il 1 ottobre e terminerà il 7 Novembre. Evento internazionale che coinvolge diciotto Associazioni Fotografiche italiane e straniere con proiezioni di audiovisivi e mostre fotografiche. Alla presenza del Dottor Claudio Tranquilli (Capo Ufficio Stampa della Federazione Italiana di Canottaggio) e del Dottor Luigi Manzo (Direttore Generale dei Mondiali di Canottaggio Under 23 Varese) è stata presentata la mostra fotografica “4con” (Aitis, Cascone, Cruciani, Di Cerbo) dedicata ai recenti mondiali di canottaggio under 23 di Varese.

“4 con” (Cascone – Di Cerbo – Aitis – Cruciani)

“La mostra fotografica “4 con” di Graziano Aitis , Paolo Cascone, Francesca Cruciani e Giuseppe Di Cerbo, soci del Foto Club Varese, non è solamente una cronaca fotografica del bellissimo evento dei Mondiali di Canottaggio Under 23, che si sono tenuti a Varese lo scorso luglio 2014, ma è un vero e proprio inno al Canottaggio e allo Sport di serie A, in un’epoca in cui lo Sport ha bisogno di ridare centralità alla correttezza e alla gioia di praticarlo e di viverlo, da attori e da spettatori.
Il progetto è nato dalla sinergia di due passioni: quella di Francesca per il mondo del Canottaggio a cui è legata collateralmente per questioni affettive familiari, e quella per la fotografia da parte di professionisti e amatori dello scatto come Graziano e Paolo, che sono soci storici del Foto Club Varese e di Giuseppe che ne è anche il Presidente.
La combinazione di tutti questi elementi ha reso possibile la creazione di una mostra fotografica che esaltasse uno sport meraviglioso come il Canottaggio, fatto di persone pulite, di atleti appassionati e di grande umanità.
C’è una frase di Muhammad Ali che riassume il significato più profondo della mostra :” I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità.”
Grazie anche alla collaborazione della Federazione Italiana Canottaggio e del Dott. Federico Egidi, medico della Federazione da tanti anni, nonchè compagno di vita di Francesca, che hanno permesso ai quattro fotografi di entrare dietro le quinte del raduno mondiale della Nazionale italiana, è stato possibile documentare migliaia di momenti, ritratti, emozioni, attimi di sport puro e di amicizia, di tensione e di liberazione.
Il risultato di tutto ciò è riassunto in quaranta fotografie che saranno esposte nell’ambito della manifestazione fotografica internazionale Oktober Foto, presso il Centro Commerciale Le Corti di Varese dal 25 ottobre al 2 novembre 2014.”

Comunicato Foto Club Varese