Conferenza stampa di presentazione Oktoberfoto 2014


VARESE, 24 settembre 2014 - Si è svolta in mattinata la conferenza stampa, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, di presentazione della settima edizione di Oktoberfoto. Alla presenza dell'Assessore alla Cultura Dottor Simone Longhini, della Dottoressa Paola Della Chiesa (Ente Turismo Varese), del Cavalier Vincenzo Bifulco (Presidente ACTL Varese), il Presidente Giuseppe Di Cerbo ha illustrato il programma della manifestazione che avrà inizio il 1 ottobre e terminerà il 7 Novembre. Evento internazionale che coinvolge diciotto Associazioni Fotografiche italiane e straniere con proiezioni di audiovisivi e mostre fotografiche. Alla presenza del Dottor Claudio Tranquilli (Capo Ufficio Stampa della Federazione Italiana di Canottaggio) e del Dottor Luigi Manzo (Direttore Generale dei Mondiali di Canottaggio Under 23 Varese) è stata presentata la mostra fotografica "4con" (Aitis, Cascone, Cruciani, Di Cerbo) dedicata ai recenti mondiali di canottaggio under 23 di Varese.

"4 con" (Cascone - Di Cerbo - Aitis - Cruciani)

"La mostra fotografica “4 con” di Graziano Aitis , Paolo Cascone, Francesca Cruciani e Giuseppe Di Cerbo, soci del Foto Club Varese, non è solamente una cronaca fotografica del bellissimo evento dei Mondiali di Canottaggio Under 23, che si sono tenuti a Varese lo scorso luglio 2014, ma è un vero e proprio inno al Canottaggio e allo Sport di serie A, in un’epoca in cui lo Sport ha bisogno di ridare centralità alla correttezza e alla gioia di praticarlo e di viverlo, da attori e da spettatori.
Il progetto è nato dalla sinergia di due passioni: quella di Francesca per il mondo del Canottaggio a cui è legata collateralmente per questioni affettive familiari, e quella per la fotografia da parte di professionisti e amatori dello scatto come Graziano e Paolo, che sono soci storici del Foto Club Varese e di Giuseppe che ne è anche il Presidente.
La combinazione di tutti questi elementi ha reso possibile la creazione di una mostra fotografica che esaltasse uno sport meraviglioso come il Canottaggio, fatto di persone pulite, di atleti appassionati e di grande umanità.
C’è una frase di Muhammad Ali che riassume il significato più profondo della mostra :” I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità.”
Grazie anche alla collaborazione della Federazione Italiana Canottaggio e del Dott. Federico Egidi, medico della Federazione da tanti anni, nonchè compagno di vita di Francesca, che hanno permesso ai quattro fotografi di entrare dietro le quinte del raduno mondiale della Nazionale italiana, è stato possibile documentare migliaia di momenti, ritratti, emozioni, attimi di sport puro e di amicizia, di tensione e di liberazione.
Il risultato di tutto ciò è riassunto in quaranta fotografie che saranno esposte nell’ambito della manifestazione fotografica internazionale Oktober Foto, presso il Centro Commerciale Le Corti di Varese dal 25 ottobre al 2 novembre 2014."



Comunicato Foto Club Varese

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.