Il Campionato Italiano Coastal Rowing accende Pesaro


ROMA, 11 settembre 2014 - Siamo ormai prossimi all'evento più importante, a livello nazionale, per quello che riguarda il canottaggio costiero. Questo fine settimana infatti si disputeranno i campionati italiani Coastal Rowing a Pesaro, città che, per la prima volta in assoluto, ha la possibilità di ospitare una competizione remiera di portata nazionale. Proprio grazie ai Campionati Italiani Coastal, in molti hanno deciso di provare a cimentarsi nella pratica remiera, e alcuni di questi "neofiti" del remo saranno anche impegnati nelle competizioni di questo week-end. La curiosità è che molti di loro provengono dal mondo del basket professionistico.

Alla kermesse tricolore sono iscritti, tra categorie Senior e Master, 215 atleti (51 donne e 164 uomini), ripartiti su 79 equipaggi. A questi vanno aggiunti i partecipanti all'Open Sixty Regatta, la competizione organizzata per i 60 anni della Canottieri Pesaro. La Categoria Senior sarà impegnata su un percorso a triangolo di 6400 metri, come del resto la categoria Master. 4000 metri invece attendono gli atleti impegnati nell'Open Sixty Regatta.

Interessante sarà assistere alle prestazioni di alcuni equipaggi, tra cui il singolo di Veronica Paccagnella (Elpis Genova), reduce dall'esperienza dei Mondiali Assoluti di Amsterdam. Occhi puntati anche sul doppio composto dagli azzurri Emanuele Fiume e Michele Quaranta (Pro Monopoli). Protagonista in acqua sarà anche il tecnico del Saturnia e della nazionale Spartaco Barbo, impegnato su ben due imbarcazioni come timoniere: la prima, il quattro con femminile, assieme all'azzurra Elena Waiglein, ad Alessia Ruggiu, Silvia Verrone e Michela De Petris. E poi sul quattro con maschile con gli azzurri Paolo Ghidini e Lorenzo Tedesco, in barca con Andrea Ferrari e Federico Parma.

Da rilevare che, per permettere al pubblico di seguire al meglio le gare, l'organizzazione ha disposto il campo di regata in modo tale da collocare le virate importanti nei punti di maggior visibilità dalla città.

Infine, la zona del porto sarà pedonalizzata, in modo da consentire a quanti vorranno, di passeggiare tra le barche di canottaggio e vedere da vicino le imbarcazioni.
 

  

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.