Record mondiale 24 ore Indoor Rowing


ROMA, 10 settembre 2014 - Non è più di 360km e 601 metri, e della squadra danese; ma di 393km e 823 metri il record mondiale Indoor Rowing su remergometro di 24 ore categoria pesi leggeri misti.
A realizzarlo è stata la squadra nazionale italiana di canottaggio Indoor Rowing, che ha tentato l’impresa nella suggestiva, e bella, città di Porto Azzurro all’Isola d’Elba.
Il tentativo di battere il record è iniziato alle ore 12,05 di sabato 6 settembre per terminare il giorno successivo alla stessa ora; ma già alle ore 10,12 di domenica 7 settembre il record era già stabilito, dopo appena superato le 22 ore di voga al remergometro.
Gli atleti hanno continuato a vogare sino allo scadere del termine previsto per convalidare il record, da parte di Elio Lambruschi giudice della manifestazione, con grande professionalità, e sportività, scaricando tutte le proprie forze, e la tensione accumulata sino a qualche ora prima.

Il team era composto da divi del canottaggio nazionale, tutti con un ricco palmeres personale diviso tra titoli universitari, olimpici, italiani, europei, mondiali, come: Andrea Carbone (canottieri Aniene), Paola Mancini (Canottieri Aniene), Chiara Sacco (DLF Chiusi), Cantera Antonello (canottieri 3 ponti Roma), Alessio Marzocchi (Canottieri Orbetello), Erika Bello (circolo canottieri Civitavecchia), Dario Del Vecchio (CUS Pavia), Sabina Lanzoni (CUS Bergamo), Daniele Gilardoni (Canottieri Milano), Mauro Martelli (Sportlandia Vigili Fuoco Tomei Livorno) il capitano della squadra.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Sportlandia in collaborazione con ASD canottaggio Porto azzurro con il patrocinio della FIC Federazione Italiana Canottaggio e dal ASNAC associazione nazionale atleti di canottaggio. Sono stati raccolti dei fondi a favore della Fondazione ARCO che opera nel settore della ricerca delle cure oncologiche all’ospedale santa Chiara di Pisa e per l’ ASD Canottaggio Porto Azzurro che cerca di acquistare un’imbarcazione Coastal Rowing ( canottaggio di mare).
“Il record è stato dedicato da tutta la squadra Nazionale Indoor Rowing alla memoria della sig.ra Rosanna, una persona, ha affermato lo stesso Mauro Martelli tra tanta commozione, che purtroppo non è riuscita a superare la malattia del cancro, e che ho conosciuto nel momento in cui anche io ero sottoposto a cure chemioterapiche”.

Alla premiazione erano presenti Luca Simoni sindaco di Porto Azzurro, che si è congratulato personalmente con gli atleti di questa impresa per la quale è stata scelta la città di cui è primo cittadino, il vicesindaco Angelo Banfi, Roberto Fori il presidente dell’ASD Canottaggio Porto Azzurro, Brunella Brighetti e Elio Lambruschi dell’ASD Canottaggio Porto Azzurro, che hanno curato, grazie anche a alla collaborazione dell’AVIS di Porto Azzurro e della Misericordia di Porto Azzurro, questo evento a livello mondiale.


Ufficio stampa
ASD Porto Azzurro
ASNAC



Nelle foto: la coppia azzurra Daniele Gilardoni ed Erika Bello; il team protagonista del nuovo record

 

 

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.