News

Record mondiale 24 ore Indoor Rowing

mercoledì 10 Settembre 2014

Record mondiale 24 ore Indoor Rowing

ROMA, 10 settembre 2014 – Non è più di 360km e 601 metri, e della squadra danese; ma di 393km e 823 metri il record mondiale Indoor Rowing su remergometro di 24 ore categoria pesi leggeri misti.
A realizzarlo è stata la squadra nazionale italiana di canottaggio Indoor Rowing, che ha tentato l’impresa nella suggestiva, e bella, città di Porto Azzurro all’Isola d’Elba.
Il tentativo di battere il record è iniziato alle ore 12,05 di sabato 6 settembre per terminare il giorno successivo alla stessa ora; ma già alle ore 10,12 di domenica 7 settembre il record era già stabilito, dopo appena superato le 22 ore di voga al remergometro.
Gli atleti hanno continuato a vogare sino allo scadere del termine previsto per convalidare il record, da parte di Elio Lambruschi giudice della manifestazione, con grande professionalità, e sportività, scaricando tutte le proprie forze, e la tensione accumulata sino a qualche ora prima.

Il team era composto da divi del canottaggio nazionale, tutti con un ricco palmeres personale diviso tra titoli universitari, olimpici, italiani, europei, mondiali, come: Andrea Carbone (canottieri Aniene), Paola Mancini (Canottieri Aniene), Chiara Sacco (DLF Chiusi), Cantera Antonello (canottieri 3 ponti Roma), Alessio Marzocchi (Canottieri Orbetello), Erika Bello (circolo canottieri Civitavecchia), Dario Del Vecchio (CUS Pavia), Sabina Lanzoni (CUS Bergamo), Daniele Gilardoni (Canottieri Milano), Mauro Martelli (Sportlandia Vigili Fuoco Tomei Livorno) il capitano della squadra.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Sportlandia in collaborazione con ASD canottaggio Porto azzurro con il patrocinio della FIC Federazione Italiana Canottaggio e dal ASNAC associazione nazionale atleti di canottaggio. Sono stati raccolti dei fondi a favore della Fondazione ARCO che opera nel settore della ricerca delle cure oncologiche all’ospedale santa Chiara di Pisa e per l’ ASD Canottaggio Porto Azzurro che cerca di acquistare un’imbarcazione Coastal Rowing ( canottaggio di mare).
“Il record è stato dedicato da tutta la squadra Nazionale Indoor Rowing alla memoria della sig.ra Rosanna, una persona, ha affermato lo stesso Mauro Martelli tra tanta commozione, che purtroppo non è riuscita a superare la malattia del cancro, e che ho conosciuto nel momento in cui anche io ero sottoposto a cure chemioterapiche”.

Alla premiazione erano presenti Luca Simoni sindaco di Porto Azzurro, che si è congratulato personalmente con gli atleti di questa impresa per la quale è stata scelta la città di cui è primo cittadino, il vicesindaco Angelo Banfi, Roberto Fori il presidente dell’ASD Canottaggio Porto Azzurro, Brunella Brighetti e Elio Lambruschi dell’ASD Canottaggio Porto Azzurro, che hanno curato, grazie anche a alla collaborazione dell’AVIS di Porto Azzurro e della Misericordia di Porto Azzurro, questo evento a livello mondiale.


Ufficio stampa
ASD Porto Azzurro
ASNAC

Nelle foto: la coppia azzurra Daniele Gilardoni ed Erika Bello; il team protagonista del nuovo record