Saturnia Campionati in Tipo Regolamentare (I Atto)


TRIESTE, 09 settembre 2014 - Fervono i preparativi per i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare che si terranno a Trieste dal 26 al 28 settembre p.v., organizzati dal Circolo Canottieri Saturnia nell'ambito dei festeggiamenti del club triestino per i suoi 150 anni. Lunedì sera, nella sede del Saturnia, il Presidente del club organizzatore Gianni Verrone, alla presenza del vice Francesco Panteca, e del direttore sportivo Martina Orzan, hanno illustrato alcune informazioni fondamentali di quello che a ragione può essere considerato il più importante evento nazionale di canottaggio in regione.

Com'è la situazione organizzativa del Campionato a 3 settimane dall'evento?
Illustra Verrone: “Martedì 23 settembre alle ore 10,30 presso la sede del Saturnia in viale Miramare 36, ci sarà la Conferenza Stampa dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, alla quale sono stati invitati tutti i media sia provinciali che della regione. Entreremo nel vivo con un'autentica ouverture la mattina di venerdì 26 settembre a Barcola, con la disputa dell'International Cutter-Pull Competition, gara con i lancioni degli Istituti Nautici per la quale è prevista la partecipazione oltre che del Nautico di Trieste, anche di Portorose (Slovenia), Buccari (Croazia), e Venezia. “

L'apertura del Campionato?
Nel pomeriggio di venerdì 26 settembre presso la sede del Saturnia ci sarà la cerimonia di apertura dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare con:

ore 17,30 alzabandiera
ore 18,00 nella sala polifunzionale del Saturnia, Tavola Rotonda dal titolo “La Storia del Canottaggio”, alla quale sono stati invitati giornalisti, tecnici, giudici arbitri di levatura internazionale.
brindisi beneaugurante

Possiamo fare una previsione della partecipazione al Campionato?
“Attualmente c'è una forte richiesta di prestito imbarcazioni in particolare dalle società più distanti: Cus Bari, Irno Salerno, VV.FF. Carrino Brindisi, Posillipo, ed è garantita la partecipazione di molte società del centro nord. Noi pensiamo che ci sarà un'ottima partecipazione all'evento.”

E' prevista copertura da parte dei media?
“FVG Sport Channel ha garantito una diretta streaming, ma sono stati coinvolti tutti i media regionali per dare la massima visibilità al Campionato.”

Dal punto di vista logistico?
“Le barche ed i carrelli saranno alloggiati a Barcola nel piazzale XI settembre 2001, che sarà a disposizione dell'evento. 2 i pontili di alaggio e varo posti in porticciolo, ma i cambi barca potranno trovare posto anche sui pontili di Nettuno, Circolo Marina e Saturnia. Nel piazzale la sorveglianza sarà garantita anche in orari notturni dalle ore 20 di venerdì 26 alle 8,00 di domenica 28 settembre.”

La zona d'arrivo?
“All'arrivo è prevista una torretta per giudici e personale addetto, la roulotte del Comitato Regionale FVG, 3 casette in legno poste nelle immediate vicinanze della torretta per la segreteria gare, e saranno garantiti i wc chimici.”

Dove sarà possibile trovare ristoro?
“I pasti sono convenzionati per i partecipanti all'evento con i ristoranti di Saturnia, Cmm “N. Sauro”, Società Velica Barcola e Grignano e Pizzeria Raffaele (sempre a Barcola). Sabato sera ci sarà una cena ad invito presso Circolo Canottieri Saturnia.”
 
Sono previste per l'occasione altre attività di contorno al Campionato?
“Sì, ci saranno, ma personaggi ed iniziative rappresentano un po' una sorpresa per tutti coloro che saranno a Trieste per il Campionato del Mare”


Maurizio Ustolin
CR FIC FVG

  

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.