News

Emozioni e grande festa per il 7° Palio in Divisa di Luino

lunedì 8 Settembre 2014

Emozioni e grande festa per il 7° Palio in Divisa di Luino

LUINO, 08 settembre 2014 – Grande successo anche quest’anno, a Luino, per la 7° edizione del Palio in Divisa, sfida remiera (barche Coastal) riservata alle Forze di Polizia ed ai Corpi Militari e Civili in divisa. L’evento, disputato sabato 6 settembre a nelle acque antistanti il Parco Lago, è stato organizzato dalla Canottieri Luino in collaborazione con A.V.A.V. (Associazione Velica Alto Verbano), Salvataggio Sub Alto Verbano, Ascom Luino e con il patrocinio del Comune di Luino.

Folto ed entusiasta il pubblico presente, mentre in acqua la sicurezza è stata garantita dai mezzi nautici della Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Sub Alto Verbano.

La manifestazione, inserita nella giornata organizzata dal Coni Varese, “Trova e Prova il tuo Sport”, ha visto la presenza di uno stand promozionale della Canottieri Luino, all’interno del quale era possibile utilizzare i remoergometri, visionare filmati inerenti l’attività ed anche alcune barche olimpiche esposte.

Prima della regata apprezzatissima l’esibizione dei cani del Gruppo Cinofili della Guardia di Finanza di Malpensa che hanno dato dimostrazione dell’attività svolta quotidianamente.

All’ingresso del Parco Lago, da sottolineare la presenza del VE.I.CO.LO (Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale) della Guardia di Finanza, capace di riscontrare grande interesse con adulti e bambini in fila per visitarlo. Con quest’automezzo, il Corpo è in grado di veicolare, in maniera ancor più incisiva e su tutto il territorio nazionale, i suoi messaggi istituzionali.

Il Palio è stato aperto da una esibizione dei giovanissimi ragazzi partecipanti al campo estivo “Giocalago” organizzato dalla Canottieri Luino, in compagnia degli atleti della società giallo-blu.

L’edizione di quest’anno ha avuto l’onore di annoverare tra i partecipanti l’equipaggio delle Fiamme Gialle (Riccardo Moretti, Massimiliano Faraci, Gabriele Cagna, Elena Coletti, Arianna Arioli timoniere) e quello delle Fiamme Oro (Luigi Ganino, Andrea Caianiello, Fabrizio Gabriele, Rosario Agrillo, Rosy Spozio timoniere), entrambi di Sabaudia, formati da stelle iridate del remo internazionale. Spettacolare la sfida disputata da questi due armi: dopo una partenza appaiata delle due barche, si è assistito ad una progressiva accelerazione delle Fiamme Oro che hanno poi dominato l’intera regata.

A seguire la disputa del Palio in Divisa, con la partecipazione della Guardia di Finanza di Luino (Alessandro Del Ferraro, Gianni Cimirro, Mario Dell’Aquila, Luca Concoreggi, Fabio Tempesta timoniere), Carabinieri di Luino (Vito Armenise, Gianluca Zonca, Giuseppe Luca Guida, Francesco Spinelli, Luca Don timoniere) e Protezione Civile di Luino (Paolo Zanini, Luca Porrini, Luca Manzo, Marco Lissoni, Rosy Spozio timoniere), che hanno dato vita ad un confronto molto combattuto.

Fulminea la partenza dell’armo della Protezione Civile, che ha mantenuto la posizione per tutto il percorso triangolare (mille metri da ripetere tre volte) aggiudicandosi la vittoria. Grande battaglia da parte dell’equipaggio della Guardia di Finanza che ha dimostrato grinta e determinazione nel corso della gara e nei vari giri di boa, non desistendo dal contrastare l’avversario e terminando la prova in seconda posizione. Più attardato l’armo dei Carabinieri al quale va un particolare plauso per l’impegno e la buona intesa dimostrata a dispetto del pochissimo tempo potuto dedicare alla preparazione del pre-palio.

Le “rivalità” in barca hanno lasciato poi il posto allo scambio di reciproche congratulazioni tra i partecipanti durante la simpatica ed amichevole cerimonia di premiazioni tenutesi al termine dell’evento.

Alla presenza del Comandante Provinciale uscente della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Morelli, del Colonnello Francesco Vitale suo successore, del Capitano Alberto Potenza della Compagnia di Luino, del Vicario del Questore di Varese Dott.Giovanni Di Teodoro, del Vice Questore Aggiunto di Luino Dott.Francesco Menchiari, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Luino Maresciallo Stefano Castellano, del Sindaco di Luino Avv. Andrea Pellicini, della Direttrice dell’Agenzia del Turismo di Varese Dottoressa Paola Della Chiesa, del Delegato Coni Provinciale Stefano Ferrario e del Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Dott.Paolo Enrico, sono stati premiati gli equipaggi con le ambite medaglie ed una coppa a ricordo di questo evento. All’armo vincitore della Protezione Civile è stato poi conferito il Trofeo Perpetuo alla memoria di “Zaverio Petoletti”, istituito per espressa volontà del figlio Gianangelo Petoletti e da lui consegnato.

Particolarmente emozionanti e molto applaudite le premiazione degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e Fiamme Gialle di Sabaudia, che sono stati presentati singolarmente al folto pubblico ed ai quali è stata conferita la coppa “Premio Speciale” per la loro partecipazione.

A tutti i concorrenti un doveroso plauso per aver voluto animare questa goliardica sfida con impegno e passione e per essersi lasciati coinvolgere in questa entusiasmante esperienza legati da un profondo spirito di amicizia. Tra saluti e ringraziamenti la promessa è di ritrovarsi il prossimo anno per nuove “battaglie” con l’augurio che la sfida possa aprirsi, in concomitanza con il Palio in Divisa, anche agli equipaggi “All Stars” degli altri Corpi militari.

Uff. Stampa Can. Luino

Foto Fotoline.org