News

Sabato prossimo il 7° Palio in Divisa di Luino

giovedì 4 Settembre 2014

Sabato prossimo il 7° Palio in Divisa di Luino

LUINO, 04 settembre 2014 – Dopo il successo ottenuto nel 2013, ritorna sabato prossimo 6 settembre l’appuntamento, nelle acque del Lago Maggiore, con la settima edizione del “Palio in Divisa”, sfida interforze su imbarcazioni Coastal (quattro di coppia con timoniere). Il guanto della sfida lanciato nella precedente edizione, vinta dall’equipaggio dei Vigili del Fuoco di Luino, è stato raccolto con entusiasmo dalle Forze di Polizia e dai Corpi Militari e Civili in divisa. Saranno loro i grandi protagonisti di questa kermesse, che si svolgerà a Luino, nelle acque antistanti il Parco Lago. L’appuntamento è organizzato da Canottieri Luino, con il patrocinio del Comune di Luino ed in stretta collaborazione con A.V.A.V. Associazione Velica Alto Verbano, Ascom Luino e Salvataggio Sub Alto Verbano. Una giornata ricca di spettacolo e divertimento, nel corso della quale gli equipaggi si confronteranno su un percorso a triangolo della lunghezza di mt.1.000 da ripetere tre volte. La sfida vedrà la partecipazione dell’equipaggio: Guardia di Finanza, Carabinieri e Protezione Civile, tutti quanti di Luino.

L’edizione di quest’anno avrà l’onore di annoverare tra i partecipanti l’equipaggio del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e quello delle Fiamme Oro entrambi di Sabaudia e formati da stelle del remo nazionale. Per questi due armi è prevista una sfida che precederà il Palio. Sarà altresì presente all’ingresso del Parco Lago il VE.I.CO.LO (Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale) della Guardia di Finanza. Si tratta di un automezzo attraverso il quale il Corpo è in grado di veicolare, in maniera ancor più incisiva e su tutto il territorio nazionale, i suoi messaggi istituzionali. Nel corso del pomeriggio verrà effettuata anche un’esibizione dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Malpensa.

Presidio in acqua dei mezzi nautici della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Sub Alto Verbano. L’evento che si integra con la manifestazione “Prova e Trova il tuo Sport” organizzata dal Coni Varese, si svolgerà secondo il seguente programma. Alle ore 11, nella piazzetta Chirola presso il Parco Lago, verrà aperto uno stand promozionale della Canottieri Luino, dove verranno proiettati video sull’attività con la possibilità di provare i Remoergometri, attezzature d’allenamento usate dai vogatori. Alle ore 15 si terrà l’esibizione dei ragazzi partecipanti al Campo Estivo “GIOCALAGO” organizzato dalla Canottieri Luino e degli atleti della Canottieri, i quali effettueranno un giro del percorso del Palio. Alle 17:30 al via la sfida degli equipaggi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, entrambi di Sabaudia. Alle 18 la finale del Palio in Divisa con, a seguire presso Parco Lago, le premiazioni.


Uff. Stampa Can. Luino