News

Cinque ori per la Canottieri Ravenna ai campionati regionali

martedì 2 Settembre 2014

Cinque ori per la Canottieri Ravenna ai campionati regionali

RAVENNA, 02 settembre 2014 – La Canottieri Ravenna alza il cinque al cielo. Sono i cinque ori che, assieme ai tre argenti e due bronzi, formano il bottino della società romagnola ai Campionati Regionali di Emilia-Romagna, Veneto e Marche disputati domenica sul bacino di casa della Standiana. L’evento è stato un successo: oltre 500 atleti e 30 società provenienti, oltre dalle regioni sopra indicate, anche da Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Umbria.

Tre ori e un argento sono vinti dalla squadra agonistica allenata da Paolo Matteucci. La copertina se la prende l’ammiraglia. Fabrizio Borghesi, Vinko Polic e Paolo Platamone scendono dall’otto Master vincitore del titolo italiano per salire sull’otto Senior assieme ai promettenti giovani Gergo Cziraki, Federico Cervellati, Federico Amadio, Lorenzo Lopez e Simone Dondini, con timoniere Federico Vannini. La barca ravennate vince la propria gara confermando la potenzialità del mix di esperienza e freschezza che punta a ben figurare ai Campionati Italiani di Società di fine settembre.
Lopez e Cziraki si ripetono anche nel doppio Junior, regolando di otto secondi la Nino Bixio e la Ginnastica Triestina. Oro per Mattia Dari nel singolo ragazzi che domina il campo di gara con quasi venti secondi di vantaggi sul Lognano e sul Trieste; nella stessa gara, sesto posto per Federico Vannini.
Argento e titolo regionale per Donato Traversa e Francesco Pozzi nel doppio Senior dietro alla friulana Nazario Sauro e davanti alla Vittorino da Feltre. Nella stessa gara, quarto posto per Albert Pennesi in coppia Simone Bonanni, al suo esordio nel canottaggio.
Molto combattuta la gara del doppio pesi leggeri, dove si fermano al quarto posto Thomas e Federico Cervellati, che vedono sfuggire il bronzo, che va alla Nazario Sauro, per un solo secondo.
A soli tre secondi dal bronzo e cinque dall’argento, giungono al quarto posto Mattia Dari e Marco Utili nel doppio ragazzi maschile. Nella stessa gara, settimo posto per Mauro Baga e Luca Sabbatini.
Nel singolo Pesi Leggeri, settimo posto per Federico Amadio.

I ragazzi della squadra giovanile di Giacomo Gasperoni ottengono un oro, un argento e due bronzi.

Un oro e un argento giungono dal singolo Allievi C, dove Lorenzo Ottaviani precede il compagno di squadra Mattia Rubattu. Terza la Vittorino da Feltre e a seguire gli altri ravennati in gara: quarto Mattia Lasagni, quinto Mattia Bellini e sesto Giacomo Tritto.
Ottaviani e Rubattu tornano sul podio nel doppio Allievi C, conquistando il bronzo.
Vince il bronzo anche Ithan Vecchi nel singolo Allievi B2 Maschile, precedendo i compagni di squadra Alessandro Riva, sesto, e Valerio Prestigiovanni, settimo.
Quarto posto, nel doppio Cadetti maschile, per Luca Benvenuti e Mirko Masacci
Nel singolo Allievi B2 femminile, bell’esordio per Alanis Colombo, che ottiene il sesto posto finale. Infine, nel singolo Cadetti maschile, quarto posto per Mirko Masacci e settimo per Luca Benvenuti.

Due medaglie giungono anche dalla squadra Master. È Daniele Perrone, al suo ritorno alle gare dopo 8 anni di inattività, che nel singolo Master col tempo di 3:36:00 precede di sette secondi Albert Pennesi che si aggiudica l’argento. Terzo De Falco della San Benedetto e quarto l’altro ravennate in gara, Nicola Travaglini.


Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna