Amsterdam: Congresso Ordinario FISA


AMSTERDAM, 01 settembre 2014 - Ad aprire i lavori del Congresso Ordinario della FISA il Presidente Jean-Cristophe Rolland, al suo primo consesso internazionale in veste di Presidente, che ha dato il benvenuto ai Delegati delle Nazioni presenti tra i quali, per l’Italia, il Presidente Giuseppe Abbagnale e il Vice Presidente Marcello Scifoni. Al termine dell’introduzione del Presidente FISA è intervenuto il Presidente della Federazione Olandese che ha ringraziato tutte le Nazioni per la partecipazione al mondiale assoluto appena concluso. Dopo l’approvazione del verbale del Congresso di Chungju 2013 è intervenuto il past-president Denis Oswald che si è complimentato per l’organizzazione del mondiale col Comitato Organizzatore e con il Presidente FISA e il Direttore Esecutivo Matt Smith.

John Boultbee (Australia) ha illustrato l’agenda della Conferenza Allenatori FISA che si svolgerà in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 6 al 9 novembre durante la quale i Delegati potranno prendere visione della strutture che saranno adoperate sia per il Campionato del Mondo Junior 2015, come test event, e sia per i Giochi Olimpici del 2016. A seguire il Delegato Francese ha evidenziato le caratteristiche del Lago di Aiguibelette che il prossimo anno ospiterà il Campionato del Mondo Assoluto valido per le qualificazioni olimpiche 2016.

Rodrigo Garcia, Direttore Sportivo dei Giochi Olimpici di Rio 2016, nel suo intervento si è soffermato, invece, sulle peculiarità delle strutture olimpiche, il loro stato di avanzamento nella realizzazione e ha sottolineato come quasi tutti i siti olimpici siano già stati testati durante i Giochi Militari del CISM del 2011. Tra le strutture, ha evidenziato l’ubicazione del campo di regata situato sul Lago Rodrigo de Freitas che sarà completato per il 2015 ed avrà una capienza di 14.000 persone. Il Campo di Regata dista dal villaggio Olimpico 28 km e si può raggiungere in 34 minuti di bus/auto. Le date dei Giochi Olimpici sono: 24 luglio apertura Villaggio Olimpico; 5 agosto Cerimonia di Apertura; dal 6 al 13 agosto regate olimpiche; il 14 agosto le gare delle riserve; il 21 agosto Cerimonia di Chiusura e il 24 agosto chiusura dei Villaggio Olimpico. Le date dei Giochi Paralimpici sono, invece, queste: 31 agosto apertura Villaggio Olimpico; 7 settembre Cerimonia d’Apertura; dal 9 all’11 settembre gare Para-Rowing; 12 settembre gare delle riserve; 18 settembre Cerimonia di Chiusura; 21 settembre chiusura Villaggio Olimpico. I mondiali Junior si svolgeranno dal 5 al 9 agosto 2015 e il campo di regata sarà aperto il 2 agosto.

È stata approvata la sede del Congresso Ordinario 2015 che si svolgerà a Aiguebelette (Francia) il 7 settembre 2015 al termine del Campionato del Mondo Assoluto. Per quanto riguarda, invece, le sedi dei prossimi eventi internazionali, il Congresso ha assegnato le seguenti manifestazioni:
Campionato del Mondo Under 23 2016 assegnato a Rotterdam (Olanda);
Campionato del Mondo Under 23 2017 assegnato a Plovdiv (Ungheria).

A chiudere i lavori congressuali i Delegati hanno eletto i capi delle Commissioni, di diritto membri del Consiglio FISA. Dei 7 membri sono stati riconfermati, essendo unici candidati, Mike Tanner (Hong Kong) Events Commission, Pat Lambert (Belgio) Promotion Commission, Tone Pahle (Norvegia) Masters Rowing Commission, Fay Ho (Hong Kong) Para-Rowing Commission, Patrick Rombaut (Belgio) Umpiring Commission, Jacomine Rovensberger (Olanda) Women’s Rowing Commission, mentre per alla presidenza della Competitive Rowing Commission v’erano due candidati, John Boultbee (Australia) e Rosie Mayglothling (Gran Bretagna) e, quindi, a scrutinio segreto è stato eletta Rosie Mayglothling con 71 voti contro i 63 di John Boultbee.

 
- La Galleria FOTO del Congresso FISA (Foto Canottaggio.org - Mimmo Perna)


 

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.