Argento mondiale per il doppio olimpico di Battisti e Fossi


AMSTERDAM, 31 agosto 2014 - In un campo di regata instabile, come il Bosbaan olandese dove è successo di tutto e oggi meno irregolare del solito, quindi senza cambi di corsie, il doppio italiano di Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle) si è potuto giocare, alla pari, le proprie carte. È stata una gara emozionante con la Croazia favorita staccatasi subito dai blocchi di partenza, a rimarcare la voglia di prendersi questo titolo mondiale nel doppio, ma alle sue spalle subito l'Italia di Francesco Fossi e Romano Battisti che non l’ha mai mollata. Il finale ha avuto dell'incredibile: mentre la Croazia sembrava avere il motore, per il secondo e terzo posto è servito il fotofinish: l’Italia seconda e l'Australia terza a un centesimo. Germania e Lituania giù dal podio per pochi centesimi.

Una medaglia, in una specialità olimpica, che migliora quella vinta lo scorso anno ai mondiali di Chungju, sempre da Fossi e Bassisti (bronzo), che va aggiunta alle altre tre medaglie conquistate dalla nazionale in questa edizione iridata, nel singolo maschile pesi leggeri (oro), nell’otto pesi leggeri (argento) e nel quattro con LTA para-rowing (bronzo).

Ad anticipare le finalissime questa mattina si sono disputate le finali B dell’otto fuoriscalmo di Cesare Gabbia (SC Elpis), Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Vincenzo Capelli, Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Andrea Palmisano (CC Aniene) e Enrico D’Aniello (CN Stabia) al timone, che si è piazzato terzo al termine di una gara generosa e combattuta. Quinto posto per il singolo senior di Francesco Cardaioli (SC Padova), mentre si è piazzato sesto il quattro senza pielle di Martino Goretti (Fiamme Oro), Stefano Oppo (Forestale), Elia Luini (CC Aniene) e Paolo Di Girolamo (Forestale).

Nei seguenti link si possono ascoltare le video interviste del dopo-gara ai vice campioni del mondo Francesco Fossi e Romano Battisti:

 
Foto Canottaggio.org - Mimmo Perna: tre immagini di Romano Battisti e Francesco Fossi vice-campioni mondiali 2014 in doppio.

 

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.