News

Bronzo per la giallorossa Valentina Grassi ai Mondiali di Canottaggio  e Pararowing

giovedì 28 Agosto 2014

Bronzo per la giallorossa Valentina Grassi ai Mondiali di Canottaggio  e Pararowing

ROMA, 28 agosto 2014 – Il Circolo Canottieri Roma festeggia con la sua atleta Valentina Grassi, che nel tardo pomeriggio di oggi ha ottenuto la medaglia di bronzo con il “quattro con” misto categoria LTA ai Mondiali di canottaggio e pararowing in corso di svolgimento ad Amsterdam.
Valentina difendeva i colori azzurri nello stesso equipaggio di Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Omar Airolo e del leggendario Giuseppe “Peppiniello” Di Capua, timoniere. L’Italia ha condotto una gara esemplare, lottando contro la Gran Bretagna detentrice del titolo iridato e gli Stati Uniti. All’arrivo, la barca britannica è stata la più veloce con il tempo di 3’20”45, seguita dall’armo stelle-e-strisce (3’25”49) e appunto dagli azzurri, che hanno fermato il cronometro a 3’30”39. Un bronzo fortemente voluto, strappato grazie all’accorta gestione del timoniere Di Capua che ha consentito alla barca italiana di risalire dalla quarta posizione dove si trovava a 400 metri dall’arrivo.
Una vera e propria favola quella di Valentina Grassi, nata a Cividale del Friuli il 5 marzo 1989; atleta ipovedente del Circolo Canottieri Roma che ha iniziato a praticare questa durissima quanto affascinante disciplina appena tre anni fa. Iniziò con il corso amatori organizzato dal settore Canottaggio giallorosso. Considerando però i buoni numeri che la ragazza mostrava in barca, il Direttore Tecnico giallorosso, Bruno Mascarenhas, le propose il salto nel settore agonistico.
Ebbene, in due stagioni su barche olimpiche, Valentina Grassi ha contribuito a tanti buoni risultati del suo equipaggio in ambito internazionale. Era presente già lo scorso anno ai Mondiali di Chungju, in Corea del Sud, ma non venne schierata. Stavolta, dopo essere subentrata alla campionessa paralimpica di Pechino 2008 Paola Protopapa, è riuscita a ottenere una medaglia pesantissima.
“Sono ovviamente soddisfatto dello straordinario risultato ottenuto dalla nostra ragazza – le parole di un emozionato Mascarenhas, bronzo olimpico ad Atene 2004 -. Sicuramente c’è ancora da lavorare perché quell’esiguo distacco dall’oro mondiale è un ottimo viatico su cui costruire futuri successi. Felicissimo per Vale, che lo meritava per quanto è riuscita a costruire. E felicissimo, mi sia consentito, anche per me, visto che sono riuscito a togliermi una bella soddisfazione anche da tecnico oltre a quelle tolte da atleta”.
“La medaglia di Valentina rappresenta un motivo di vanto per il settore che rappresento – aggiunge il Reponsabile per il Canottaggio del Circolo Canottieri Roma, Massimo Iaccarini – e la dimostrazione di quanto i sacrifici e il duro lavoro ripaghino. Siamo soltanto all’inizio di un lungo ma spero proficuo cammino e, considerando che Valentina arriva da uno dei nostri corsi, siamo certi che la linea che stiamo seguendo possa essere quella giusta”.
Il Circolo Canottieri Roma esprime felicitazioni alla sua atleta Valentina Grassi, alla quale rivolge altresì l’”in bocca al lupo” per il prosieguo di una carriera sportiva già luminosa.

N.B.: nel pararowing, la categoria LTA è riservata agli atleti che utilizzano tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 

Roberto Riccardi
Commissario alla Comunicazione

Christian Marchetti
Addetto Stampa