News

Mondiali Assoluti. Quattro barche azzurre superano il turno

domenica 24 Agosto 2014

Mondiali Assoluti. Quattro barche azzurre superano il turno

AMSTERDAM, 24 agosto 2014 – Nella prima fase di eliminatorie dei Campionati Mondiali Assoluti e Pesi Leggeri, in un campo con un forte vento a favore trasversale che danneggiava meno le corsie esterne, l’Italia supera il turno con quattro barche. Il due senza senior di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia), con il secondo posto dietro al Sud Africa (Vincent Breet e Shaun Keeling), accede alla semifinale, mentre va ai quarti il doppio pesi leggeri di Pietro Ruta e Andrea Micheletti (Fiamme Oro) che hanno vinto la loro batteria. Ai quarti pure i due singolisti: il peso leggero Marcello Miani (Forestale) che si è imposto nella sua batteria col miglior tempo assoluto delle eliminatorie, e Francesco Cardaioli (SC Padova), secondo dietro al campione mondiale in carica Ondrej Synek (Rep.Ceca).

Non superano la prima fase, e devono affrontare i recuperi dei prossimi giorni, il doppio pesi leggeri della campionesse mondiali Elisabetta Sancassani e Laura Milani (Fiamme Gialle), seconde dietro alla Nuova Zelanda – passava solo il primo –, il due senza femminile di Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Palma (SC Lario), quinte; il quattro senza senior di Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Mario Paonessa, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), sesto; il quattro di coppia femminile di Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Alessandra Patelli (SC Padova), Laura Schiavone (CC Irno) e Sara Bertolasi (SC Lario), quarto, e quello maschile di Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini e Simone Raineri (Fiamme Gialle), quinto. Ai recuperi pure la singolista pesi leggeri Angelica Favaro (SC Padova), quarta, e la singolista senior Veronica Paccagnella (SC Elpis) che si è piazzata al quinto posto.

Domani seconda giornata di eliminatorie con tredici barche azzurre impegnate nelle rispettive batterie. Si inizia alle 11.14 con le batterie delle specialità del para-rowing che termineranno alle 12.26. Alle 14.05 e fino alle 17.42 tutte le altre batterie e i primi recuperi.

Nella foto (Canottaggio.org – Mimmo Perna): Marcello Miani