News

I Time Trials, brevi cenni

sabato 23 Agosto 2014

I Time Trials, brevi cenni

AMSTERDAM, 23 agosto 2014 – La Giuria dei Campionati del Mondo di Amsterdam ha deciso oggi di valutare entro le 11 di domattina se le condizioni meteo sul campo di regata del Bosbaan consentiranno il regolare svolgimento delle batterie eliminatorie oppure se si dovrà ricorrere ai Time Trials.

I Time Trials con partenza da fermo consistono in una gara a cronometro che ciascun equipaggio disputa individualmente sui 2000 metri del percorso di regata. Nel caso domani si decida di effettuare i Time Trials, le corsie di gara saranno la 5 e la 6, con gli equipaggi che prenderanno il via in corsie alterne ogni 30 secondi circa. La procedura di partenza sarà quella consueta “a semaforo”. Le due barche “testa di serie” partiranno per prima e seconda in ciascuna batteria, con le altre barche a seguire secondo l’ordine di corsia assegnato dal programma gare originario.
Ogni batteria viene disputata come una gara Time Trials separata.

Nel caso le condizioni meteo rendano necessaria la partenza volante, le barche vengono cronometrate da quando passano il punto dei 100m e devono gareggiare, quindi, per 1900m sino al traguardo dei due chilometri.

Per approfondimenti sui Time Trials, si veda la Bye-Law alla Regola 70 del Regolamento di Gara FISA.