News

Focus sul quattro di coppia senior maschile

giovedì 21 Agosto 2014

Focus sul quattro di coppia senior maschile

ROMA, 21 agosto 2014 – Cambio dell’ultimo minuto sul quattro di coppia senior. Al posto di Luca Agamennoni sale in barca Paolo Perino, ma l’armo è ancora Fiamme Gialle. Simone Raineri: “Al termine della fase di carico massimo abbiamo raggiunto il giusto livello di affaticamento. In seguito siamo entrati nella fase di recupero che ci sta portando al meglio della condizione per l’impegno mondiale. Per quello che mi riguarda posso dirmi soddisfatto del lavoro portato avanti. Ci siamo allenati bene sia in acqua che fuori, con i compagni e con lo staff tecnico. Durante il raduno abbiamo apportato dei correttivi sull’impostazione della barca e attualmente sembra che stia camminando discretamente. Questo ci dà morale e fiducia. Ovviamente il risultato dipenderà anche molto dal livello degli avversari”.

Paolo Perino: “Fino a dieci giorni fa ero sul quattro senza. A causa di alcune problematiche fisiche ho dovuto abbandonare la barca. Dopo il recupero e il riadattamento ho provato sul quattro di coppia. La barca non andava male, coi ragazzi c’era una buona intesa quindi sono entrato nell’equipaggio. Sono contento perché comunque sono rimasto su una barca olimpica, ho la possibilità di mettermi in gioco e di testare il mio valore tra i big. Sicuramente si lavora in maniera differente. Su questa barca ci sono atleti che hanno molta più esperienza di me, anche con medaglie olimpiche al collo. Da parte mia non ho altro che da apprendere”.

Simone Venier: “Questa formazione è stata già provata in una gara di Coppa del Mondo e nel Memorial d’Aloja e abbiamo deciso di provarla anche al mondiale di Amsterdam. Per ora siamo sereni perché stiamo vedendo dei tempi abbastanza buoni. Da parte nostra poi c’è la massima fiducia nella Direzione Tecnica che ha scelto di inserire Paolo al posto di Luca. Per quello che riguarda me, quest’anno ho potuto prepararmi meglio rispetto allo scorso anno, durante il quale sono stato fermo a causa di alcune problematiche fisiche. Poi c’è da dire che continuando a portare avanti questo programma riesco a sentire i benefici crescere di anno in anno”.

Matteo Stefanini: “Rispetto al progetto iniziale la barca è cambiata, nel senso che nell’ultima settimana di raduno è stato inserito Paolo Perino al posto di Luca Agamennoni. Inizialmente abbiamo rincorso un po’ quell’assieme, quel feeling che chiaramente una barca di lunga data possiede, differentemente da una costituita in poco tempo. Nel complesso la barca è cresciuta. Sicuramente non possiamo pretendere che dall’oggi al domani si possano appianare tutte le lacune, per alcune cose ci vogliono le tempistiche giuste. Noi ci siamo allenati bene quindi possiamo essere positivi rispetto all’impegno che ci attende”.

Foto E.Artegiani – Canottaggio.org