News

Quattro di coppia maschile PL: ad Amsterdam con determinazione

giovedì 21 Agosto 2014

Quattro di coppia maschile PL: ad Amsterdam con determinazione

ROMA, 21 agosto 2014 – Giovani, sì, ma anche con una discreta esperienza. È questo il quattro di coppia leggero che ad Amsterdam rappresenterà i colori azzurri. Riconfermato sulla barca che lo scorso mondiale agguantò la medaglia di bronzo il solo Matteo Mulas (CLT Terni), che quest’anno condividerà la barca con Francesco Pegoraro (SC Esperia), Federico Gherzi (SC Esperia), Josè Casiraghi (SC Milano). Francesco Pegoraro: “Per me questo impegno in quattro di coppia rappresenta un po’ un ritorno al passato, nel senso che sono stato impegnato in questa specialità già due anni fa. È una barca abbastanza difficile, soprattutto sotto il punto di vista della coordinazione a livello mentale. Va infatti considerato che è necessario essere sempre decisi e compatti, purtroppo però può capitare che qualche volta uno dei componenti possa avere un calo e quello influisce sulla resa complessiva. L’impressione comunque è che fino ad ora abbiamo portato avanti un lavoro interessante. Personalmente a livello di forma posso dire di aver raggiunto una buona condizione. Per quello che riguarda la barca siamo riusciti a maturare un buon assieme e la velocità è buona. Sono abbastanza soddisfatto”.

Federico Gherzi: “Vengo dall’impegno al Mondiale Under 23 e sono al mio esordio assoluto. Devo dire che si percepisce un divario importante gareggiando ai massimi livelli. Da parte mia l’emozione è tanta e altrettanta è la voglia di dare il massimo. Col gruppo stiamo lavorando bene. Gli altri atleti, che hanno un po’ più d’esperienza, mi aiutano con diversi consigli. In questo senso posso dire che la barca sta crescendo ogni giorno che passa e assieme sto crescendo anche io come atleta. L’esperienza che sto acquisendo è veramente preziosa. Devo dire che proprio da questa settimana abbiamo riscontrato un salto di qualità per quello che riguarda l’assieme”.

Josè Casiraghi: “In generale abbiamo lavorato bene. Fisicamente la condizione raggiunta è buona e ora ci stiamo concentrando sull’assieme per continuare a crescere. Nelle uscite la barca ha risposto in maniera soddisfacente e questo sicuramente ci incoraggia e ci spinge ad affrontare l’impegno di Amsterdam con una mentalità positiva. Il nostro obiettivo è offrire la miglior performance possibile. A nostro favore c’è che siamo un equipaggio abbastanza giovane ma comunque con una certa esperienza e soprattutto tanta determinazione”.

Foto E.Artegiani – Canottaggio.org