News

Toscana d’oro e di bronzo ai Mondiali Junior di Amburgo

mercoledì 13 Agosto 2014

Toscana d’oro e di bronzo ai Mondiali Junior di Amburgo

FIRENZE, 18 agosto 2014 – Bella Toscana ai Mondiali Junior svoltisi ad Amburgo, in Germania, dal 6 al 10 di agosto, un evento che vedeva impegnati ben dieci atleti, equamente divisi tra maschi e femmine, provenienti dal Granducato, dei quali la metà sono stati in grado di portare a casa una medaglia.
 
Uno il campione del Mondo, il fiorentino Dario Favilli. Il portacolori della Canottieri Firenze di Luigi De Lucia conquista il titolo iridato Junior al quarto carrello del quattro con, al termine di una finale maestosa che ha visto l’armo azzurro trionfare letteralmente su Gran Bretagna e Nuova Zelanda, distaccati rispettivamente di ben cinque secondi e mezzo e otto secondi.
 
Per il biancorosso Favilli questa medaglia d’oro ha una doppia valenza se si pensa che ai Mondiali Junior del 2011 conquistò il bronzo, appena quattordicenne, timonando quella stessa barca sulla quale ad Amburgo si è laureato campione mondiale.
 
Di bronzo gli altri quattro metalli conquistati dai toscani. Tre arrivano sempre dalla Firenze, e tutti dalla medesima imbarcazione, l’otto. I biancorossi Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi, sull’ammiraglia azzurra che in terra tedesca ci era andata per vincere, debbono accontentarsi della terza piazza, al termine di una gara falsata dalla rimodulazione delle corsie, prevista naturalmente dal regolamento, per fronteggiare il maltempo. Ne consegue che Germania e Olanda schizzano via allo start, e l’Italia dei tre fiorentini non può che lanciarsi all’inseguimento per concludere con il bronzo al collo davanti nettamente a Gran Bretagna, Francia e Spagna.
 
Per tutti e tre si tratta della seconda medaglia iridata in carriera, sempre a livello Junior: Muccini e Pietra Caprina lo scorso anno furono d’argento sempre sull’otto, mentre Mancusi era reduce dal titolo mondiale conquistato al timone del quattro con.
 
Quarto bronzo nonché una medaglia “rosa” della spedizione è quello di Beatrice Millo, triestina che da quest’anno rinforza il gruppo femminile al servizio di Renzo Borsini alla Limite. Beatrice, prodiera, e compagne in finale partono lentamente lasciandosi scappare le avversarie, ma sono poi protagoniste di una grande rimonta che culmina con il sorpasso alla Germania prima dell’ultimo quarto di gara e con la conquista del bronzo alle spalle di Cina e Stati Uniti e davanti, oltre alle padrone di casa, a Francia e Bielorussia.
 
Per Beatrice Millo, 16 anni compiuti e cresciuta alla Nazario Sauro di Trieste, è la prima medaglia iridata, seconda internazionale dopo l’oro agli Europei Junior di quest’anno sempre sul quattro senza.
 
La Toscana del remo ad Amburgo coglie infine anche un quarto posto, con Sarah Caverni della Limite, Chiara Cianelli dell’Arno Pisa e Allegra Francalacci della Cavallini sull’otto femminile – risultato sulle quali le toscane dell’ammiraglia rosa possono recriminare al pari dei maschi per la questione delle corsie – una sesta piazza con il limitese Lapo Londi sul quattro senza e l’ottavo posto, secondo in finale B, di Arianna Mazzoni del Viareggio sul quattro di coppia femminile.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org: il campione del Mondo Dario Favilli festeggia la medaglia d’oro (primo da dx); Beatrice Millo (prima da sx) sul podio prima di ricevere il bronzo; Niccolò Mancusi, Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina (primi tre da dx) sul podio con la medaglia di bronzo.