News

La scomparsa di Giuseppe Stefanoni

lunedì 4 Agosto 2014

La scomparsa di Giuseppe Stefanoni

ROMA, 04 agosto 2014 – E’ venuto a mancare la scorsa settimana Giuseppe Stefanoni, indimenticato campione del remo degli anni ’50 e ’60. Portacolori della Canottieri Moto Guzzi, “Peppino” (com’era da tutti conosciuto Stefanoni) avrebbe compiuto 80 anni il prossimo dicembre. Sulle orme del fratello Ivo – di due anni più giovane, campione olimpico a Melbourne nel 1956 in “quattro con” – Peppino si avvicinò al canottaggio a sua volta come timoniere, praticando questa disciplina tra il 1950 e il 1965 e ottenendo risultati importanti in campo sia nazionale sia internazionale con equipaggi della Canottieri Moto Guzzi ma anche con armi dei Corazzieri, delle Forze Armate e del Posillipo. Sportivo completo, insieme al canottaggio aveva praticato il ciclismo ed era nota la sua grande passione per la montagna.


Nelle immagini: Peppino Stefanoni; Peppino Stefanoni (primo a sinistra) con Pasquale Stropeni, Gianpaolo Polti, Corrado Cantoni e Luciano Sgheiz in una foto d’epoca.

Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, unitamente a tutto il Consiglio federale, invia le più sentite condoglianze, anche a nome del canottaggio italiano, alla Famiglia Stefanoni per la scomparsa del caro Peppino.