News

Bronzo azzurro per Iacuitti del CC Barion nella Coupe de Jeunesse

lunedì 4 Agosto 2014

Bronzo azzurro per Iacuitti del CC Barion nella Coupe de Jeunesse

BARI, 05 agosto 2014 – Subito un bronzo all’esordio in azzurro. E’ finita sul collo di Davide Iacuitti del Circolo Canottieri Barion una delle 14 medaglie valse la vittoria della nazionale juniores di canottaggio alla prestigiosa Coupe de la Jeunesse, la competizione più importante dopo i Mondiali.

Nella manifestazione internazionale svoltasi a Libourne, in Francia, a circa 30 chilometri da Bordeaux, il 17enne barese ha ottenuto il terzo posto nel singolo maschile: “Davide ha rappresentato l’Italia al meglio – commenta emozionato il direttore sportivo Fabio Di Cosmo – Ottenere un risultato simile in una specialità così dura, dove sei da solo contro tutti, è una cosa davvero straordinaria e fa ben sperare per il futuro”.

Con un’altra stagione da disputare fra gli juniores, ci si augura che quello appena ottenuto sia solo il primo grande piazzamento di una crescita costante: “Al ragazzo ed agli allenatori Sabino Bellomo ed Alessandro Dironzo va il ringraziamento dell’intero circolo, nella cartezza che il risultato possa fungere da sprone per il diretto interessato e per tanti altri atleti promettenti della sezione di canottaggio”.

Una prestazione, quella di Iacuitti, rivelatasi fondamentale ai fini dell’economia della squadra e del conseguimento del primo posto in classifica finale. Per l’Italia si tratta della decima affermazione nell’albo d’oro. Dodici le nazionali partecipanti all’edizione appena disputata: tra i successi più entusiasmanti da rimarcare i doppi ori del quattro con, dell’otto maschile, e del doppio femminile, oltre alle vittorie del quattro senza maschile e femminile, e del due senza maschile. Il bottino azzurro si è arricchito anche delle medaglie d’argento vinte dall’otto femminile, e dal due senza e dal quattro senza maschili che con le stesse formazioni si sono aggiudicate anche una medaglia d’oro. Un bronzo è arrivato pure nel quattro senza femminile.

CC Barion