News

Intervista a Diletta Diverio, l’azzurrina più giovane

sabato 2 Agosto 2014

Intervista a Diletta Diverio, l’azzurrina più giovane

LIBOURNE, 02 agosto 2014 – Diletta Diverio, atleta del CUS Torino classe 1999, è l’atleta rosa più giovane della nazionale italiana in gara alla Coupe de la Jeunesse 2014. Quindici anni ancora da compiere, ragazza primo anno, ha già centrato l’obiettivo nazionale. Argento e bronzo in quattro senza e otto ai Campionati Italiani Ragazzi 2014 disputati a Sabaudia, realizza il sogno di ogni sportivo nella vogata di punta.

Lo scorso anno eri ancora cadetta, ti aspettavi di arrivare fino a qui in così poco tempo? “No, ma è ovvio che avrei voluto. I Meeting Nazionali sono andati bene. Il Secondo Meeting è stato perfetto, sono riuscita a vincere il quattro di coppia. Il mio coach ha poi deciso di preparare quattro senza e otto per i campionati, poi da lì le selezioni in due senza e oggi siamo qui”.

Cosa è cambiato nella tua vita sportiva? “Mi sono sempre allenata tutti i giorni, quindi il numero di allenamenti non è cambiato. Quest’anno abbiamo aumentato il carico di lavoro, con qualche allenamento in più nel periodo estivo. Un cambio di passo che non mi è pesato molto e che ho fatto con piacere”.

Sei la più giovane del gruppo, c’è chi ti da dei consigli? “Assolutamente si, e sono fondamentali. In società parlo un sacco con Greta Masserano, la sto sentendo anche ora. Adesso posso anche contare su Irene Vannucci, che è appena passata al CUS. Mi piace anche ricordare Beatrice Fioretta, lei è ragazza secondo anno, insieme abbiamo condiviso la nostra lunga stagione. Ultima, non per importanza, la mia mamma”.

Questa è la tua prima esperienza internazionale, dove ti vedi tra qualche anno? “Non voglio peccare di presunzione, ma mi piacerebbe ai mondiali. Tra poco andrò in vacanza, poi si parte con un nuovo obiettivo sempre chiaro davanti a me”.

Prima di salutarci, visto che sei molto giovane, vuoi svelarci un tuo sogno? “Mi piacerebbe molto entrare in nazionale con una mia compagna societaria. Sarebbe bello poter rappresentare insieme l’Italia dopo tanti allenamenti a casa”.