News

Primo argento in Coupe per l’Italia

venerdì 1 Agosto 2014

Primo argento in Coupe per l’Italia

LIBOURNE, 01 agosto 2014 – La regata dell’ammiraglia azzurra femminile apre il sipario sulla Coupe de la Jeunesse 2014 in corso sulle acque di Libourne, in terra francese. L’Italia è argento sul traguardo, tra gli applausi di tutta la squadra pronta a tifare per le proprie compagne di squadra. Cinque gli equipaggi al via, oltre all’Italia: Austria, Francia, Gran Bretagna, Olanda ed Ungheria.

Sono da poco passate le 17.00, il cielo è nuvoloso e il campo di regata è nelle migliori condizioni. L’armo italiano di Beatrice Fioretta (Cus Torino), Chiara Arcangiolini (SC Firenze), Alice Stella (SC Telimar), Ottavia Ravoni, Arianna Leoni Di Pietro (RCC Tevere Remo), Lavinia Martini (CC Aniene), Sara Lisi, Aurora Temporin (Fiamme Gialle) e il timoniere Federico D’Onza (SC Firenze) è in acqua uno.

Partenza esplosiva per i padroni di casa. L’equipaggio francese esce subito fuori con Italia e Gran Bretagna che lottano per la seconda e terza posizione. Al passaggio ai mille metri l’Italia è seconda, ma la Gran Bretagna è pericolosa a meno di un secondo dall’armo azzurro. In chiusura la Gran Bretagna attacca e si avvicina. Le azzurre reagiscono riuscendo ad avere la meglio per una mezza punta, anche grazie al tifo dei compagni di squadra. Vittoria per la Francia, argento all’Italia, bronzo per la Gran Bretagna.

Commenta, prima della premiazione il timoniere fiorentino Federico D’Onza “La Francia è partita veramente molto forte, ma non ce la siamo fatta scappare. La Gran Bretagna ci impensieriva, ma siamo riusciti a lasciarla dietro. Una gara meravigliosa, le ragazze sono state bravissime”.

Domani le regate scatteranno alle 9.00, sarà una mattinata dedicata alle qualificazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00 l’inizio delle finali A.