News

Intervista a Luca Corazza, l’azzurrino più giovane

venerdì 1 Agosto 2014

Intervista a Luca Corazza, l’azzurrino più giovane

LIBOURNE, 01 agosto 2014 – Luca Corazza, atleta della Canottieri Monate classe 1999, è l’azzurro più giovane della nazionale maschile impegnata alla Coupe de la Jeunesse 2014″. Quindici anni appena compiuti, ragazzo primo anno,  ha già centrato l’obiettivo nazionale”. Quarto in quattro di coppia ai Campionati Italiani ragazzi disputati a Sabaudia, poi l’inserimento sull’otto e la vittoria delle selezioni”. 

Lo scorso anno eri ancora cadetto, ti aspettavi di arrivare fino a qui in così poco tempo? “Assolutamente no”. Penso sia il sogno di tutti, ma di certo non pensavo di raggiungerlo quest’anno”. Devo ammettere però che ho iniziato a pensarci dopo la vittoria del Festival dei Giovani 2013 a Ravenna”. Da lì ho iniziato a lavorare duramente, ma non pensavo arrivasse così in fretta”. 

Cosa è cambiato nella tua vita sportiva? “Molto poco”. Già da cadetto mi allenavo sette giorni a settimana, quindi l’unico vero cambio è stato il programma d’allenamento”. Più intenso, ma mi sono abituato quasi subito anche grazie alla mia squadra che mi ha trascinato”.

Sei il più giovane del gruppo, c’è chi ti da dei consigli? “In realtà un po’ tutti, questa è una bella squadra”. Se dovessi individuare qualcuno in particolare direi Andrea Erilmi, mio capovoga e anche mio compagno in società”. Lui cerca sempre di stimolarmi al massimo per farmi rendere al cento per cento”. Anche quando sono al remoergometro mi aiuta e le sue parole sono molto importanti per me”.

Questa è la tua prima esperienza internazionale, dove ti vedi tra qualche anno?

Ovviamente spero ai mondiali”. È difficile, lo so, ma sono pronto a lottare con lo stesso impegno che ho messo fino ad oggi”. Voglio continuare a crescere, questa è una tappa importante”.

Prima di salutarci, visto che sei molto giovane, vuoi svelarci un tuo sogno?

Per ora è un sogno, ma spero possa diventare realtà”. Vorrei fare una barca importante con mio fratello Simone”. Anche lui ha fatto la Coupe (2011 e 2012) e lo scorso anno i mondiali Under23.