News

La Coupe 2014 lancia Libourne campo internazionale

giovedì 31 Luglio 2014

La Coupe 2014 lancia Libourne campo internazionale

ROMA, 31 luglio 2014 – Nuovo week end azzurro per il remo italiano che, da venerdì, sarà impegnato sulle acque di Liborune per la Coupe de la Jeunesse 2014. L’evento europeo under 18, giunto alla trentesima edizione, sarà una vera occasione per la piccola città di Libourne che ha scelto la Coupe come lancio del proprio campo di regata. Il bacino di Libourne, situato nella regione francese dell’Aquitania, è ad una trentina di chilometri dalla nota Bordeaux. Una zona molto verde, famosa per storia e prodotti tipici locali. Il lago è inserito nella “Les Dagueys”, un’oasi naturale di 150 ettari, ed è alimentato dalla confluenza di due fiumi.

Il bacino remiero si trova in una vera e propria area verde, il polmone cittadino, un luogo dove è anche vietata la circolazione. Sul lago si affaccia solo una società sportiva, mitigata da coperture in legno a poco impatto ambientale. Qui trovano luogo la locale società di canottaggio e di canoa. La realtà sportiva è un vero punto di riferimento per lo sport locale. Da qui infatti partono percorsi dedicati al ciclismo e alla corsa. Durante l’inverno lo sci di fondo la fa da padrone.

Molti i punti di contatto con la nota Varese, oggi teatro del canottaggio mondiale, ma che ha iniziato il suo percorso internazionale con l’organizzazione della Coupe de la Jeunesse nel 2007. Libourne sarà forse la nuova Varese?