News

L’Italia fa 13 ai Mondiali Under 23

sabato 26 Luglio 2014

L’Italia fa 13 ai Mondiali Under 23

VARESE, 26 luglio 2014 – Sono tredici, infatti, le barche finaliste per l’Italia al termine dell’ultima giornata di qualificazioni. Più del cinquanta per cento delle barche azzurre è approdato al turno conclusivo migliorando anche i pronostici iniziali che davano la metà degli equipaggi in finale (10 o 11 barche in considerazione delle 21 specialità iscritte dall’Italia). Alle otto di ieri (quattro con, quattro senza e otto assoluti, quattro senza e quattro di coppia pesi leggeri maschile; due senza e doppio assoluto e quattro di coppia pesi leggeri femminile) si sono aggiunte le cinque che si sono qualificate oggi.

Nel primo pomeriggio, prima delle finalissime di oggi, è approdato all’ultima fase anche il quattro di coppia di Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia), Andrea Crippa (SC Lecco), Alessandro Laino, (Fiamme Gialle), Michele Manzoli (SC Baldesio) che hanno vinto la semifinale al termine di una gara mozzafiato in cui l’Italia è riuscita a tenere a distanza gli avversari. In finale pure il doppio pesi leggeri di Federico Gherzi (SC Esperia) e Nicolò Forcellini (CC Saturnia), terzi dietro a Germania e Repubblica Ceca.

Bella anche la vittoria del due senza pesante di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino  (Fiamme Gialle) che, oltre a vincere la semifinale, hanno anche dominato la gara sin dalle primissime palate.  In finale pure Francesco Pegoraro, terzo nel singolo pesi leggeri, e Sara Magnaghi (SC Moltrasio) anche lei terza al termine di una gara condotta in maniera autorevole durante tutti i 2000 metri. Nulla da fare, invece, per il doppio pesi leggeri di Jacopo Mancini (SC Firenze), Antonio Vicino (CRV Italia) giunti quinti in semifinale. Per loro la finale B dal 7° al 12° posto.

Nelle foto (M.Perna – Canottaggio.org): il quadruplo maschile; il doppio PL Gherzi-Forcellini; il due senza Vicino-Lodo.