News

Andrea Guanziroli: il più giovane azzurro ai Mondiali Under 23  di Varese

venerdì 25 Luglio 2014

Andrea Guanziroli: il più giovane azzurro ai Mondiali Under 23  di Varese

VARESE, 25 luglio 2014 – E’ al suo primo Mondiale Under 23, compirà 19 anni il 9 novembre (è un classe 1995) e questo lo rende anagraficamente l’atleta più giovane presente alla Schiranna nel gruppo convocato da Spartaco Barbo. Comasco, è tesserato per la locale Canottieri Lario: lui è Andrea Guanziroli. Andrea, sei al primo anno Under 23 e vieni da un Mondiale Junior. Cosa vedi di diverso nel passaggio di categoria? “Tutto, è un salto di qualità a tutti gli effetti. Il Mondiale Junior è una manifestazione giovanile, qui il livello è un altro, molto più combattuto, molto più competitivo. Tutta l’atmosfera poi sembra diversa”.

Lo scorso anno sei arrivato quarto ai Mondiali Junior sul quadruplo, e quest’anno, al debutto tra gli Under 23, subito sull’otto, una barca dalla quale ci si attende molto. Te lo aspettavi? “No, anzi, è stata una notizia inaspettata. A inizio stagione, tra novembre e dicembre, sono rimasto fermo un paio di mesi per problemi alla schiena, e ho dovuto praticamente ricominciare la stagione da capo. Non ho partecipato alla TRio, non ho fatto raduni… Sarei stato contentissimo di fare la riserva, e ora invece sono qui, sull’otto, ai Mondiali in casa. Tutto inaspettato, davvero”.

Ti sta piacendo questo Mondiale casalingo? “Si, nettamente. C’è un atmosfera bellissima, è un evento davvero sentito”. Da più giovane del gruppo, c’è chi ti da dei consigli? “Si, anche perché la barca che faccio si presta, visto quanti siamo. Su tutti Zileri, che è al quarto Mondiale, ma anche Borsini e Brezzi. Comunque è normale, sono al primo anno, prendo tutto molto positivamente. E poi oltre che al primo Mondiale Under 23 sono anche al primo anno di punta, quindi mi danno i consigli e io me li prendo!”. 2016, Andrea Guanziroli ultimo anno Under 23. Come ti vedi? “Non lo so, sono abituato a lavorare giorno per giorno, ogni anno mi do un obiettivo e vediamo. L’obiettivo del 2014 era essere qui e ci sono. Oggi remo di punta come di coppia, diciamo che nel 2016 mi vedo magari specializzato nell’ultimo o nell’altro tipo di voga. Vediamo, ci lavorerò giorno dopo giorno…”.