News

Casa Rowing Italia: non solo punto di ricreazione, ma anche  promozione sociale

giovedì 24 Luglio 2014

Casa Rowing Italia: non solo punto di ricreazione, ma anche  promozione sociale

VARESE, 24 luglio 2014 – Quando si sente parlare di Casa Rowing Italia, si pensa subito ad un luogo dedicato a svago e ricreazione per atleti, giornalisti, giudici e per tutto il canottaggio nazionale e internazionale; la sua attività però non ha solo questo scopo. Grazie ad un’intesa tra la Federazione Italiana Canottaggio e la Onlus ActionAid infatti, è presente all’interno di Casa Rowing Italia, un banchetto dell’associazione umanitaria volto alla promozione sociale.

ActionAid è una Onlus internazionale indipendente impegnata nella lotta per i diritti civili e nei sostegni a distanza. Nata nel Regno Unito nel 1972, attiva in 50 paesi del nord e del sud del mondo, è presente in Italia dal 1989. L’importanza che l’associazione da allo sport si vede dalla presenza in Brasile in occasione dei due massimi eventi sportivi al mondo: Campionato Mondiale di Calcio e Olimpiadi. ActionAid ha sviluppato un progetto ad hoc, volto in particolare al sostegno dei bambini delle Favelas brasiliane. Questo progetto è stato appoggiato dal CONI e dalla FIC. Quest’ultima collaborerà, come parte del percorso di avvicinamento all’Olimpiade, nell’attuazione di un progetto, avvalendosi dell’esperienza di ActionAid nel sud del mondo ed in Brasile in particolare, per legare l’impegno sportivo della Federazione alle cause della Onlus, affidando allo sport un ruolo fondamentale nella lotta per i diritti umani e civili.

Sempre grazie a questo accordo d’intesa, ActionAid sarà presente agli eventi sportivi patrocinati dalla FIC con lo scopo di sensibilizzare il pubblico alla lotta per i diritti civili e contro la povertà. Un corner della Onlus è stato presente al Secondo Meeting Nazionale di Piediluco dello scorso maggio, al Campionato Italiano Assoluto di Varese, al Campionato Italiano Under 23 di Sabaudia, al Festival dei Giovani di Corgeno e, infine, al Campionato del Mondo Under 23 di Varese a completamento di una partnership sviluppatasi nel corso di quest’anno: un motivo in più per visitare Casa Rowing Italia e informarsi sulle attività di ActionAid.

Enrico Pagano