Al via il Campionato del Mondo Under 23


VARESE, 23 luglio 2014 - Il conto alla rovescia che va avanti da diversi mesi è ormai giunto al termine: con la cerimonia di apertura che ieri sera si è svolta ai Giardini Estensi di Varese, la città e il suo lago tornano ad essere il centro del mondo remiero grazie al Campionato del Mondo Under 23.

Le bandiere dei 51 diversi paesi partecipanti all'evento appese sulla terrazza della Canottieri, la moltitudine di lingue parlate dagli 800 atleti che girano per il lifo della Schiranna, i diversi colori delle pale che solcano le acque di un lago di Varese in forma smagliante, piatto come una tavola, rispecchiano perfettamente l'aria internazionale dell'evento.

Le tribune sono allestite, il campo-gara ultimato e gli oltre 500 volontari sparsi nel “villaggio remiero” sono pronti a rispondere ad ogni esigenza di atleti e tecnici. La Canottieri Varese, capofila all'interno del comitato organizzatore, con il suo presidente Mauro Morello, è pronta per l'inizio delle gare. Da più di un mese i volontari della società giallo-azzurra hanno lavorato instancabilmente sistemando il campo gara, i barchini, diversi punti di ristoro, allestendo i castelli per le barche nel parco e l'area premiazioni. A meno di mezz'ora dal primo start il presidente Mauro Morello si dichiara fiducioso: “Stiamo aspettando la partenza della prima regata sistemando gli ultimi particolari. Il campo-gara è ora pronto e gli atleti sembrano a loro agio grazie anche ai volontari, fin da subito molto disponibili. Adesso non ci resta che attendere”.

Alle 12:30 partirà infatti la prima regata dedicata alle riserve: il singolo pesi leggeri femminile. Alle 15:00 inizierà invece il mondiale vero e proprio con lo start del quattro di coppia femminile.

Nello spazio riservato ai giornalisti si sono già sentiti i primi “amazing” riferiti all'allestimento della zona degli arrivi. Sperando che questo aggettivo diventi ricorrente durante l'evento osserviamo i primi atleti uscire in barca e i primi giudici salire sui catamarani per le gare. Non ci resta quindi che schierarci sulle tribune delle rive del lago di Varese e goderci lo spettacolo del canottaggio.


Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese


 

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    Tabella Orari previsti
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.