News

Quattro biancorossi in gara ai Mondiali Under 23 a Varese

mercoledì 23 Luglio 2014

Quattro biancorossi in gara ai Mondiali Under 23 a Varese

FIRENZE, 23 luglio 2014 – Ci siamo, dopo tanta fatica alle gare e in raduno, è giunto il momento dell’attività internazionale che conta per la Società Canottieri “Firenze”, che con quattro atleti si appresta a prendere parte ai Campionati Mondiali Under 23, che scattano quest’oggi sulle acque della Schiranna a Varese.
 
Di questi quattro, due sono al secondo appuntamento con la rassegna iridata di categoria: Beatrice Arcangiolini e Pietro Zileri. Beatrice lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo nel due senza femminile con la comasca Gaia Marzari, e quest’anno si ripresenta ai nastri di partenza nella stessa specialità e con la stessa compagna, con il chiaro obiettivo di ripetere, se non migliorare, l’exploit del 2013. Pietro, rientrato in Italia ai primi di giugno dopo l’esperienza universitaria americana a Seattle e subito campione d’Italia di categoria su quattro senza e otto, sarà al via nell’otto, dopo che nell’edizione 2013 sul quattro senza arrivò un amaro quarto posto. Con lui a caccia di una medaglia ci saranno Luca Lovisolo del Cerea, Guglielmo Carcano e Filippo Mondelli della Moltrasio, Matteo Borsini della Limite, Andrea Guanziroli della Lario ed i triestini Alessandro Mansutti, Nicholas Brezzi Villi e il timoniere Andrea Kiraz, tutti del Saturnia.
 
I due biancorossi debuttanti ai Mondiali Under 23 sono invece Jacopo Mancini e Lucrezia Fossi, entrambi classe 1995 e al primo anno nella categoria. Jacopo si cimenterà nel doppio con il napoletano Antonio Vicino (CRV Italia), mentre Lucrezia sarà al quarto carrello nel quattro senza femminile con Gaia Nencini dell’Arno Pisa, Silvia De Matteis del Tirrenia Todaro e Giorgia Bergamasco del CUS Bari. Gli equipaggi di Jacopo e Lucrezia sono a Varese per fare esperienza, anche se entrambi non sono nuovi all’esperienza iridata: Jacopo ha all’attivo tre Mondiali Junior con il picco della medaglia d’oro vinta nel 2013 sul quattro con (riserva nel 2011, quinto sul quattro con nel 2012); Lucrezia lo scorso anno ha gareggiato ai Mondiali Junior nell’otto femminile, vincendo la medaglia di bronzo.
 
A Varese poi il circolo del Ponte Vecchio tiferà, non senza nostalgia, per Stefano Oppo, entrato da pochissimi giorni nel gruppo sportivo della Forestale dopo tre anni trascorsi in biancorosso durante i quali ha vinto, oltre ad una caterva di titoli italiani, la bellezza di tre Mondiali (quattro senza Junior nel 2012, quattro senza Under 23 Pesi Leggeri nel 2013, otto PL assoluto sempre nel 2013) e due Europei (otto Junior 2011 e quattro senza Junior 2012). Sul bacino della Schiranna, il neo-Forestale Oppo è chiamato a difendere il titolo iridato conquistato nel 2013 sul quattro senza PL.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

Nelle foto canottaggio.org i quattro atleti della “Firenze” in maglia azzurra per i Mondiali Under 23 di Varese.