XINZHU CUP 2014 - International University Rowing Regatta
 in Xinjin - China


XINJIN CITY (Cina), 19 luglio 2014 -

Diario di bordo del Super Natural 8+ del Cus Torino.

Siamo arrivati nella lontana Cina già da mercoledì 16 luglio, dopo circa 10 ore di viaggio in aereo via Milano. Viaggio lungo ma tutto come da piano di volo. Subito grande attività culturale con la visita della Città di Chengdu e del museo archeologico e storico. Giornata di sole e gran caldo. Per fortuna l'organizzazione non fa mancare bottiglie d' acqua a tutte le squadre presenti a questa prima regata. A seguire pranzo di gala in un ottimo e famoso ristorante in pieno centro città. Ovviamente cucina cinese ma anche cucina internazionale.

La giornata di ieri, del 18 luglio, è stata dedicata alla sistemazione delle barche ed ad allenamenti. Purtroppo un piccolo problema con l' equipaggio del Cus Torino ma superato egregiamente da tutto il team. La ragazza Kiri, di origine australiana ma residente a Torino, non è stata bene durante la notte ed ha saltato gli allenamenti e, per la gara delle acque di oggi, sabato 19, è sostituita da Hanne, anche lei straniera (norvegese) ma studentessa universitaria a Milano. Gara delle acque sotto la pioggia e poco dopo la sontuosa cerimonia di apertura. Presenti circa 20.000 spettatori lungo tutto il percorso di gara su entrambe le rive del lago artificiale.

Grande spettacolo e grande coinvolgimento da parte del pubblico. Le ragazze dell'otto Cus Torino fanno una buona partenza e tengono salda la terza posizione dietro all'equipaggio di Otago (Nuova Zelanda) e Parigi fino ai mille metri. A seguire Yale e l'università di Shanghai. Purtroppo ai mille metri la capovoga Sabrina Noseda ha un problema con la scarpetta che si stacca completamente condizionando parzialmente il proseguimento della regata dell'imbarcazione che si classifica quarta dietro ad Otago, Parigi e Yale. Meglio nella gare delle acque che in finale di domani, domenica 20 luglio. Umore ottimo e grande voglia di fare bene domani.

Un bel gruppo unito di ragazze che sta dimostrando serietà ed educazione sempre molto apprezzate dall'organizzazione locale. Contento l'allenatore Gary Stinson (Canada) che in questi giorni sta seguendo le ragazze. Curiosità da parte delle ragazze nei confronti di un nuovo modo di affrontare una regata universitaria internazionale, ma subito apprezzato. Bello vedere un gruppo così compatto ed "internazionale" (Australia-Norvegia-Canada) vivere insieme questa avventura cultural/sportiva in terra cinese. Oggi (19 luglio) si sta svolgendo una conferenza organizzata dal comitato locale con tema: Giovani cinesi ed internazionali che si dedicano allo sport. Domani, 20 luglio è prevista la finale ed a seguire la cena di gala e super festa con tutti gli equipaggi universitari partecipanti a questa prima tappa cinese.


Testo e foto Toni Bassi


Clicca per la Galleria delle FOTO (© Canottaggio.org - ph T.Bassi)

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.