News

XINZHU CUP 2014 – International University Rowing Regatta  in Xinjin – China

sabato 19 Luglio 2014

XINZHU CUP 2014 – International University Rowing Regatta  in Xinjin – China

XINJIN CITY (Cina), 19 luglio 2014

Diario di bordo del Super Natural 8+ del Cus Torino.

Siamo arrivati nella lontana Cina già da mercoledì 16 luglio, dopo circa 10 ore di viaggio in aereo via Milano. Viaggio lungo ma tutto come da piano di volo. Subito grande attività culturale con la visita della Città di Chengdu e del museo archeologico e storico. Giornata di sole e gran caldo. Per fortuna l’organizzazione non fa mancare bottiglie d’ acqua a tutte le squadre presenti a questa prima regata. A seguire pranzo di gala in un ottimo e famoso ristorante in pieno centro città. Ovviamente cucina cinese ma anche cucina internazionale.

La giornata di ieri, del 18 luglio, è stata dedicata alla sistemazione delle barche ed ad allenamenti. Purtroppo un piccolo problema con l’ equipaggio del Cus Torino ma superato egregiamente da tutto il team. La ragazza Kiri, di origine australiana ma residente a Torino, non è stata bene durante la notte ed ha saltato gli allenamenti e, per la gara delle acque di oggi, sabato 19, è sostituita da Hanne, anche lei straniera (norvegese) ma studentessa universitaria a Milano. Gara delle acque sotto la pioggia e poco dopo la sontuosa cerimonia di apertura. Presenti circa 20.000 spettatori lungo tutto il percorso di gara su entrambe le rive del lago artificiale.

Grande spettacolo e grande coinvolgimento da parte del pubblico. Le ragazze dell’otto Cus Torino fanno una buona partenza e tengono salda la terza posizione dietro all’equipaggio di Otago (Nuova Zelanda) e Parigi fino ai mille metri. A seguire Yale e l’università di Shanghai. Purtroppo ai mille metri la capovoga Sabrina Noseda ha un problema con la scarpetta che si stacca completamente condizionando parzialmente il proseguimento della regata dell’imbarcazione che si classifica quarta dietro ad Otago, Parigi e Yale. Meglio nella gare delle acque che in finale di domani, domenica 20 luglio. Umore ottimo e grande voglia di fare bene domani.

Un bel gruppo unito di ragazze che sta dimostrando serietà ed educazione sempre molto apprezzate dall’organizzazione locale. Contento l’allenatore Gary Stinson (Canada) che in questi giorni sta seguendo le ragazze. Curiosità da parte delle ragazze nei confronti di un nuovo modo di affrontare una regata universitaria internazionale, ma subito apprezzato. Bello vedere un gruppo così compatto ed “internazionale” (Australia-Norvegia-Canada) vivere insieme questa avventura cultural/sportiva in terra cinese. Oggi (19 luglio) si sta svolgendo una conferenza organizzata dal comitato locale con tema: Giovani cinesi ed internazionali che si dedicano allo sport. Domani, 20 luglio è prevista la finale ed a seguire la cena di gala e super festa con tutti gli equipaggi universitari partecipanti a questa prima tappa cinese.


Testo e foto Toni Bassi

Clicca per la Galleria delle FOTO (© Canottaggio.org – ph T.Bassi)