Otto "Invictus" ai Giochi di Londra 2014


ROMA, 17 luglio 2014 - L'Italia agli Invictus Games 2014: i Giochi Internazionali per Militari resi disabili a causa di eventi bellici, organizzati dalla Royal Foundation fondata dal Principe Harry e dal Duca e dalla Duchessa di Cambridge e dal Ministero della Difesa britannico. Ai Giochi parteciperanno 14 Paesi e sono, oltre all'Italia, Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, USA, UK.

Ieri, a Roma, è stata presentata la 2^ edizione degli Invictus Games che si svolgeranno a Londra dal 10 al 14 settembre 2014. A fare gli onori di case e introdurre l'evento l'Ambasciatore della Gran Bretagna e Irlanda del Nord in Italia, Sir Cristopher Prentice e con lui, moderati dal Colonnello Ducan Venn, Addetto per la Difesa dell'Ambasciata Britannica a Roma, il Generale di Corpo d'Armata Mauro Moscatelli, Comandante del Comando Militare della Capitale, l'On Laura Coccia, membro della Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, e il dott. Daniele Maver, Amministratore Delegato Jaguar Land Rover sponsor dell'evento. Presente all'evento anche l'ex azzurro Franco Berra attualmente impegnato in ambito sportivo all'interno della struttura militare della Marina Militare.

Dopo i vari interventi, il Responsabile della squadra azzurra agli Invictus Games, il Colonnello (li)s. SM Andrè Barbacini, Capo Ufficio Sport e Collegamento Forze Armate CONI, ha presentato la squadra italiana, formata da 14 militari disabili reduci dai vari teatri di guerra, che parteciperà ai Giochi: il Col. Carlo CALCAGNI, il Ten.Col. Alessandro ALBAMONTE, il Ten.Col. Roberto PUNZO, il Ten.Col. Massimo VITELLA POTITO, il Ten.Col. Fabio TOMASULO, il Mar. Bonaventura BOVE, il Mar. Nicola CAPPETTA, il Mar. Giovanni DATI, il Mar. Carmine PEDATA, il C.le Magg.ca.Sc. Moreno MARCHETTI, C.le Magg.Sc. Monica CONTRAFATTO, C.le Magg. Pellegrina CAPUTO, 1° C.le Magg. Domenico RUSSO, C.le Magg.Ca. Andrea TOMASELLO, Magg. Pasquale BARRIERA, App. Loreto DI LORETO, Ten.Col. Gianfranco PAGLIA, Consulente del Ministero della Difesa. Otto componenti la squadra disputeranno anche gare di canottaggio indoor-rowing: DATI, CALCAGNI, ALBAMONTE, PAGLIA, BOVE, CONTRAFATTO, DI LORETO e RUSSO.

La manifestazione si dipanerà durante cinque giorni, dal 10 al 14 settembre, con oltre 400 atleti che si sfideranno in 9 discipline sportive presso il Queen Elizabeth Olympic Park e il Lee Valley Athletics Centre di Londra. Gli sport nel programma sono l'atletica leggera, il basket in carrozzina, il canottaggio, il ciclismo, il sollevamento pesi, il tiro con l'arco, il nuoto, la pallavolo da seduti e il rugby in carrozzina. I Giochi Invictus, che prendono spunto dall'ispirazione dell'omonima poesia di William Ernest Henley, intendono celebrare lo spirito "indomito" dei militari feriti, uomini e donne in grado di raggiungere traguardi ambiziosi in situazioni e disabilità post-traumatiche. Maggiori info su: www.invictusgames.org


- Clicca per la Galleria FOTO (Canottaggio.org)

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.