News

Otto Invictus” ai Giochi di Londra 2014″

venerdì 18 Luglio 2014

Otto Invictus” ai Giochi di Londra 2014″

ROMA, 17 luglio 2014 – L’Italia agli Invictus Games 2014: i Giochi Internazionali per Militari resi disabili a causa di eventi bellici, organizzati dalla Royal Foundation fondata dal Principe Harry e dal Duca e dalla Duchessa di Cambridge e dal Ministero della Difesa britannico. Ai Giochi parteciperanno 14 Paesi e sono, oltre all’Italia, Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, USA, UK.

Ieri, a Roma, è stata presentata la 2^ edizione degli Invictus Games che si svolgeranno a Londra dal 10 al 14 settembre 2014. A fare gli onori di case e introdurre l’evento l’Ambasciatore della Gran Bretagna e Irlanda del Nord in Italia, Sir Cristopher Prentice e con lui, moderati dal Colonnello Ducan Venn, Addetto per la Difesa dell’Ambasciata Britannica a Roma, il Generale di Corpo d’Armata Mauro Moscatelli, Comandante del Comando Militare della Capitale, l’On Laura Coccia, membro della Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, e il dott. Daniele Maver, Amministratore Delegato Jaguar Land Rover sponsor dell’evento. Presente all’evento anche l’ex azzurro Franco Berra attualmente impegnato in ambito sportivo all’interno della struttura militare della Marina Militare.

Dopo i vari interventi, il Responsabile della squadra azzurra agli Invictus Games, il Colonnello (li)s. SM Andrè Barbacini, Capo Ufficio Sport e Collegamento Forze Armate CONI, ha presentato la squadra italiana, formata da 14 militari disabili reduci dai vari teatri di guerra, che parteciperà ai Giochi: il Col. Carlo CALCAGNI, il Ten.Col. Alessandro ALBAMONTE, il Ten.Col. Roberto PUNZO, il Ten.Col. Massimo VITELLA POTITO, il Ten.Col. Fabio TOMASULO, il Mar. Bonaventura BOVE, il Mar. Nicola CAPPETTA, il Mar. Giovanni DATI, il Mar. Carmine PEDATA, il C.le Magg.ca.Sc. Moreno MARCHETTI, C.le Magg.Sc. Monica CONTRAFATTO, C.le Magg. Pellegrina CAPUTO, 1° C.le Magg. Domenico RUSSO, C.le Magg.Ca. Andrea TOMASELLO, Magg. Pasquale BARRIERA, App. Loreto DI LORETO, Ten.Col. Gianfranco PAGLIA, Consulente del Ministero della Difesa. Otto componenti la squadra disputeranno anche gare di canottaggio indoor-rowing: DATI, CALCAGNI, ALBAMONTE, PAGLIA, BOVE, CONTRAFATTO, DI LORETO e RUSSO.

La manifestazione si dipanerà durante cinque giorni, dal 10 al 14 settembre, con oltre 400 atleti che si sfideranno in 9 discipline sportive presso il Queen Elizabeth Olympic Park e il Lee Valley Athletics Centre di Londra. Gli sport nel programma sono l’atletica leggera, il basket in carrozzina, il canottaggio, il ciclismo, il sollevamento pesi, il tiro con l’arco, il nuoto, la pallavolo da seduti e il rugby in carrozzina. I Giochi Invictus, che prendono spunto dall’ispirazione dell’omonima poesia di William Ernest Henley, intendono celebrare lo spirito “indomito” dei militari feriti, uomini e donne in grado di raggiungere traguardi ambiziosi in situazioni e disabilità post-traumatiche. Maggiori info su: www.invictusgames.org

Clicca per la Galleria FOTO (Canottaggio.org)