La Filatelia colora il canottaggio


MILANO, 16 luglio 2014 - E’ fresco di stampa il n. 90 di “Philasport”, l’apprezzata rivista italiana di filatelia sportiva, che riporta anche due articoli di Ferruccio Calegari dedicati all’abbinamento canottaggio-filatelia. Ovviamente i tempi operativi di questo settore sono forse un po’ sfasati rispetto alla tempistica degli eventi, ma i filatelisti hanno la sensibilità di apprezzare l’abbinamento di iniziative cromatiche a corredo della valorizzazione delle grandi competizioni sportive anche in momenti successivi.

Il primo “Remi vincenti: un occhio a Rio per il canottaggio azzurro in campo mondiale” si rifà ai mondiali di Chungju, con riproduzione di alcuni dei documenti postali realizzati e con le foto della gioia remiera della squadra azzurra, con al centro il presidente federale Giuseppe Abbagnale, tornato da presidente dove in precedenza aveva trionfato come atleta. E’ davvero apprezzabile l’iniziativa degli organizzatori coreani di una attenzione a così largo raggio, valorizzando tutti i settori della loro organizzazione remiera.

Ma anche la Cina – come ripreso nell’articolo “Dalla Cina il ‘Dragone Boat’ tra sport, tradizioni ed ecologia” – ha una vasta platea di sportivi che apprezza queste iniziative ed ecco, sempre lo scorso anno, la sorpresa per la squadra femminile italiana (un otto rosa targato Cus Pavia) che in occasione di una serie di gare universitarie (baricentro sulla città di Wuhan) ebbe l’opportunità di apprezzare altrettanto importanti iniziative filateliche ad esaltazione dell’ambiente naturale e della valorizzazione degli sport sull’acqua. E proprio ieri è partita una nuova formazione rosa per le regate cinesi, questa volta targata Cus Torino ma anche con atlete di altre regioni tra cui la Lombardia, che parteciperà ad un intenso programma di regate universitarie.

Ricordiamo che il coordinamento nazionale della filatelia sportiva è curato da Uicos, Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi, Associazione benemerita riconosciuta dal Coni. E lo scorso maggio a Losanna, nella sede del CIO, è stata fondata Aico, Associazione Internazionale Collezionisti Olimpici, di cui è stato eletto presidente il polacco Roman Babut, mentre l’italiano  Gianni Galeotti è stato eletto vice presidente.
 

Ferruccio Calegari


- Clicca per il n.90 di Phila sport

Prossime Regate

  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
    PROGRAMMA GARE
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI GARE
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
    RISULTATI
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.