Almanacco / News

La Filatelia colora il canottaggio

mercoledì 16 Luglio 2014

La Filatelia colora il canottaggio

MILANO, 16 luglio 2014 – E’ fresco di stampa il n. 90 di “Philasport”, l’apprezzata rivista italiana di filatelia sportiva, che riporta anche due articoli di Ferruccio Calegari dedicati all’abbinamento canottaggio-filatelia. Ovviamente i tempi operativi di questo settore sono forse un po’ sfasati rispetto alla tempistica degli eventi, ma i filatelisti hanno la sensibilità di apprezzare l’abbinamento di iniziative cromatiche a corredo della valorizzazione delle grandi competizioni sportive anche in momenti successivi.

Il primo “Remi vincenti: un occhio a Rio per il canottaggio azzurro in campo mondiale” si rifà ai mondiali di Chungju, con riproduzione di alcuni dei documenti postali realizzati e con le foto della gioia remiera della squadra azzurra, con al centro il presidente federale Giuseppe Abbagnale, tornato da presidente dove in precedenza aveva trionfato come atleta. E’ davvero apprezzabile l’iniziativa degli organizzatori coreani di una attenzione a così largo raggio, valorizzando tutti i settori della loro organizzazione remiera.

Ma anche la Cina – come ripreso nell’articolo “Dalla Cina il ‘Dragone Boat’ tra sport, tradizioni ed ecologia” – ha una vasta platea di sportivi che apprezza queste iniziative ed ecco, sempre lo scorso anno, la sorpresa per la squadra femminile italiana (un otto rosa targato Cus Pavia) che in occasione di una serie di gare universitarie (baricentro sulla città di Wuhan) ebbe l’opportunità di apprezzare altrettanto importanti iniziative filateliche ad esaltazione dell’ambiente naturale e della valorizzazione degli sport sull’acqua. E proprio ieri è partita una nuova formazione rosa per le regate cinesi, questa volta targata Cus Torino ma anche con atlete di altre regioni tra cui la Lombardia, che parteciperà ad un intenso programma di regate universitarie.

Ricordiamo che il coordinamento nazionale della filatelia sportiva è curato da Uicos, Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi, Associazione benemerita riconosciuta dal Coni. E lo scorso maggio a Losanna, nella sede del CIO, è stata fondata Aico, Associazione Internazionale Collezionisti Olimpici, di cui è stato eletto presidente il polacco Roman Babut, mentre l’italiano  Gianni Galeotti è stato eletto vice presidente.
 

Ferruccio Calegari

Clicca per il n.90 di Phila sport