News

L’ammiraglia bianco verde incontra l’australiano Drew Ginn

sabato 12 Luglio 2014

L’ammiraglia bianco verde incontra l’australiano Drew Ginn

LUCERNA, 12 luglio 2014 – Un sabato indimenticabile per i nove junior lombardi convocati dal CTR Giambattista Dalla Porta alla Junior City Eight di Lucerna. Gli atleti, quasi tutti alla loro prima esperienza internazionale, hanno avuto la possibilità di respirare il profumo del canottaggio mondiale condividendo spazi e lago con i massimi campioni del remo impegnati alla Coppa del Mondo. Tanti avvistamenti, foto scattate con timidezza, fino ad arrivare al grande incontro di giornata, quello con l’australiano Drew Ginn. Ragazzi senza parole, con Ginn che stringe le mani chiedendo come va. Un immagine bellissima, prima della foto e del racconto della sua storia.

Ginn, classe 1974, canottiere d’oro e amante della bici, è entrato fin da giovanissimo nel libro della storia remiera vincendo, a ventuno anni, la sua prima medaglia d’oro olimpica in quattro senza a bordo dello storico “Oarsome Foursome”. Per lui però quella fu solo la prima, poi due ori in due senza ad Atene 2004 e Pechino 2008. Nel 2012, a Londra, il ritorno in quattro senza con l’argento. A livello mondiale cinque titoli, un argento e due bronzi.

Il suo curriculum strega i giovani lombardi, la sua tenacia poi li carica a mille. Bastano poche parole per fargli raccontare dei suoi problemi alla schiena, quelli che gli hanno impedito di partecipare alle Olimpiadi di casa, Sydney 2000. Mai mollare, rincorrere l’obiettivo cercando la migliore strada possibile. Molti canottieri spesso abbandonano il canottaggio per problemi alla schiena, lui dopo l’operazione del 2000 si è inventato nuove strategie d’allenamento. Strategie vincenti visto che gli hanno portato altre tre medaglie olimpiche.

Prima di correre verso la riva per seguire la regata dell’otto femminile parla dell’allenamento come piacere di farlo. Oggi Ginn, oltre a seguire le squadre nazionali, è il nuovo capo del remo australiano. In pausa pranzo però, sole o pioggia, salta a bordo della sua bicicletta e pedala per ore, sempre per il piacere di farlo.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia