News

Il CC Saturnia di Trieste commemora il centenario della Grande  Guerra con la regata “Trieste-Austria”

giovedì 10 Luglio 2014

Il CC Saturnia di Trieste commemora il centenario della Grande  Guerra con la regata “Trieste-Austria”

TRIESTE, 10 luglio 2014 – Una spettacolare regata internazionale dal Castello di Miramare a piazza Unità per commemorare i 100 anni dall’inizio della Prima guerra mondiale.
Questo il suggestivo progetto del Circolo Canottieri Saturnia di Trieste che sabato 12 luglio, nell’ambito delle iniziative per il proprio 150° genetliaco, organizzerà una regata non competitiva riservata alle imbarcazioni a otto vogatori più timoniere.

Nelle acque del capoluogo giuliano approderanno complessivamente venti ammiraglie provenienti da Ungheria, Austria, Slovenia e Italia.
Il percorso di 6 km prevede la partenza alle 18 dalle acque prospicienti il Castello di Miramare con arrivo previsto nel bacino San Giusto (piazza Unità) alle 18.30 circa.
Alla regata parteciperanno imbarcazioni provenienti da Budapest (Ungheria), Villach e Klagenfurt (Austria), Isola (Slovenia), Gorizia (Timavo Monfalcone) e Trieste (Saturnia, Nettuno, Adria, Marina mercantile, Sgt Nautica, Canottieri Ts, Pullino, San Marco).
A fine regata nella sede del CC Saturnia (viale Miramare n.36) i protagonisti della regata si riuniranno in una serata conviviale con la partecipazione dei soci del circolo e delle autorità politiche locali e non.
Entusiasta il presidente del Comitato per i 150 anni del Saturnia, Francesco Panteca: “Sarà uno spettacolo davvero emozionante vedere tutti questi otto nel Golfo di Trieste, un appuntamento con la storia e con lo sport”.

Vista la spettacolarità dell’evento, giornalisti e fotografi/cineoperatori potranno contattare il CC Saturnia al numero di telefono riportato a fine comunicato per assistere alla regata direttamente da una imbarcazione in mare. Le prenotazioni si accetteranno sino al giorno prima della regata.

Riccardo Tosques