News

Il Piemonte al Festival dei Giovani di Corgeno

martedì 8 Luglio 2014

Il Piemonte al Festival dei Giovani di Corgeno

TORINO, 08 luglio 2014 – Dopo le numerose tappe del Circuito di Fondo, le regate regionali ed i meeting nazionali , i giovani canottieri italiani si sono dati appuntamento questo week-end a Corgeno per la XV^ Edizione del Festival dei Giovani, l’evento nazionale più importante per le categorie giovanili. Impressionanti i numeri di questa manifestazione che, anno dopo anno, si dimostra essere non solo l’obiettivo al quale si preparano le società italiane durante l’anno come coronamento di una lunga stagione agonistica ma soprattutto la festa di un movimento in fortissima ed entusiasmante crescita. 124 le società iscritte, 2995 gli atleti gara, 2238 gli equipaggi schierati in 300 gare che si sono susseguite in tre giorni di puro e vivo sport. Le società e gli atleti piemontesi sono stati tra i protagonisti del Festival, capaci di salire ben 66 volte sul podio, di cui 27 festeggiando sul gradino più alto.
Da ricordare la Sisport Fiat, 11^ nella classifica generale delle Società con 13 medaglie di cui 7 d’oro. Ottimo anche il bottino del Cus Torino, 18 podi e 3 vittorie, che ha conquistato la 13^ posizione in classifica. Da menzionare anche i buoni risultati dell’Armida, 12 podi e 7 vittorie, valevoli la 26^ posizione.
Altrettanto pregevoli le prestazioni nelle gare delle rappresentative regionali dalle quali sono arrivati i successi del 4x cadette formato da Haonian Jiang, Khadija Alajdi El Idrissi, Morena Perino e Clara Loverso, interamente targato Cus Torino, e del 4x cadetti di Alberto Zamariola, Giorgio Tognotti (Caprera), Roberto Balestra(Amici del Fiume) e Pietro Martino (Esperia), risultati che hanno permesso al Piemonte di posizionarsi al secondo posto nella classifica delle Regioni, alle spalle della Lombardia.
Ora è il momento per molti di questi ragazzi di una meritata vacanza, per altri quello di riprendere gli allenamenti per migliorare e divertirsi ancora, per tutti quello di accendere il televisore questo week-end e tifare i nostri azzurri Alberto di Seyssel(Armida), Guido Gravina (Cerea)e Gaia Palma (Sisport) in gara tra i più grandi del canottaggio mondiale nella 3^ Tappa di Coppa del Mondo.


(Nella foto l’esultanza del 4x cadetti regionale, vincitore della propria finale – Foto C.Cecchin – Canottaggio.org ©)

Andrea Canata
CR FIC Piemonte