News

76 podi per le società toscane al Festival dei Giovani. Orbetello  mattatrice con 8 medaglie d’oro

lunedì 7 Luglio 2014

76 podi per le società toscane al Festival dei Giovani. Orbetello  mattatrice con 8 medaglie d’oro

FIRENZE, 07 luglio 2014 – Sono undici le società toscane in medaglie tra quelle che lo scorso fine settimana sul lago di Comabbio, a Corgeno, hanno preso parte alla venticinquesima edizione del Festival dei Giovani.

Sugli scudi c’è la Canottieri Orbetello, guidata sul campo da Bruno Santi con il figlio Gianluca e Alessio Mazzocchi. Per il club lagunare sono ben otto i successi, che sommati alle quattro medaglie d’oro e altrettante d’argento collocano l’Orbetello in testa anche al medagliere regionale.

Quattro le vittorie per i VV.F. Tomei, mentre dietro i livornesi nel podio degli ori si piazza la Firenze con tre vittorie. Due successi a testa per San Miniato, Limite e Renzo Giunti, uno infine per le pisane Arno e VV.F. Billi-Masi.

Tornando al medagliere complessivo, dietro l’Orbetello primatista con sedici metalli troviamo la Tomei, che aggiungendo otto bronzi ai quattro ori raggiunge quota dodici medaglie, al pari dell’Arno Pisa che oltre al singolo oro conquista sei argenti e quattro bronzi.

Otto medaglie per Firenze (due argenti e tre bronzi oltre ai tre ori) e Limite (sei medaglie equamente ripartite tra argenti e bronzi oltre ai due ori), sette per il Pontedera che non ottiene vittorie ma si piazza una volta secondo e ben sei volte terzo, sei per la San Miniato (un argento e tre bronzi da aggiungere ai due ori) e, per concludere, due a testa per Giunti (i due ori vinti dalla società di Massarosa), Billi-Masi (un argento oltre all’unica vittoria conquistata), Paolo D’Aloja e Giacomelli, che entrano nel medagliere grazie ai due bronzi conquistati da ciascuno.

Complessivamente la spedizione delle società toscane al Festival dei Giovani conta 23 ori, 18 argenti e 36 bronzi, per un totale di 76 podi conquistati.

Nella classifica generale dei 124 club remieri al via, vinta dal Varese su Ilva Bagnoli e Gavirate, primo circolo toscano è l’Orbetello, che si piazza al 23° posto, seguito da Arno Pisa al 28° e Tomei al 33°. A completare Limite (37° posto), Firenze (57°), Pontedera (69°), Giunti (70°), San Miniato (77°), Cavallini (82°), Giacomelli (87°), Billi-Masi e D’Aloja appaiate (102°), Solvay (117°).


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana – 

Nella foto: il gruppo agonistico della Canottieri Orbetello protagonista al Festival dei Giovani di Corgeno.