Lombardia: tris d’oro per gli equipaggi regionali al Festival


CORGENO DI VERGIATE, 06 luglio 2014 - Tris lombardo alla venticinquesima edizione del Festival dei Giovani disputata durante il lungo week end sulle acque di Comabbio sotto la regia della Canottieri Corgeno. Le regate riservate alle Rappresentative Regionali incoronano il Comitato FIC Lombardia capace di vincere l’oro in tutte le specialità: quattro femminile, quattro e otto maschile. Secondo il Piemonte (due ori e un argento), terzo il Friuli (un oro e tre bronzi). Una conferma ai vertici delle classifiche, che ripaga il lavoro della Commissione Tecnica capeggiata dal CTR Giambattista Della Porta con i collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa.
Una gara indimenticabile, dominata fin dalla partenza, per il quattro femminile di Jessica Colombini (Retica), Vittoria Tonoli (Garda Salò), Giulia Colombo (Cernobbio) e Giada Casablanca (Bissolati). Il quadruplo è oro senza rivali sul traguardo.
Stesso copione, con ritmi più sostenuti, per il quattro maschile di Sebastian Ballardin (Germignaga), Niccolò Parrino (Varese), Jacopo Pacifico (Cernobbio) e Matteo Panceri (Pescate). Per loro un oro pesante che li proietta già nel futuro.
La ciliegina sulla torta è stata messa dall’ammiraglia maschile. In gara otto 8+, 72 ragazzi per nove medaglie. La Lombardia, in corsia due, schizza sul CR Lazio in partenza e con destrezza riesce a controllare il percorso. In chiusura gli attacchi non fermano la corsa, la Lombardia reagisce e vince l’oro. Argento al Lazio, bronzo alla Toscana. A bordo Samuele Sartori e Paolo Morganti (Tremezzina), Francesco Straffi e Roberto Gerosa (Lario), Nicolò Ciocca (Tritium), Dario Corti (Corgeno), Ivan Bottelli (Monate), Luca Fanucchi e il timoniere Davide Comini (Milano).
Felice il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Della Porta: “Oggi possiamo affermare che il nostro settore giovanile ha elementi di primissima qualità. Ringrazio le società e i tecnici che hanno collaborato durante questo periodo. Il mio bravo va ai ragazzi, un gruppo che se lavorerà potrà togliersi belle soddisfazioni”.
Per i cadetti ora la meritata vacanza, poi a settembre tutti in campo per il Trofeo delle Regioni 2014.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia

 

Prossime Regate

  • VARESE - 15-16/10/2020
    Campionati Italiani Coop Under 23 Ragazzi Esordienti
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    RISULTATI RECUPERI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • VARESE - 17-18/10/2020
    Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri Para Rowing
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    RISULTATI RECUPERI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • CASTAGNETO CARDUCCI - 23-25/10/2020
    European Rowing Coastal Challenge
  • TORINO - 24-25/10/2020
    Regata Nazionale Para Rowing Trofeo "Rowing for Tokio" ANNULLATA
  • PALERMO - 25/10/2020
    Regata Promozionale Coastal
  • PIEDILUCO - 25/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Regionale) ANNULLATA
  • BARDOLINO - 25/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.