News

Lombardia: tris d’oro per gli equipaggi regionali al Festival

domenica 6 Luglio 2014

Lombardia: tris d’oro per gli equipaggi regionali al Festival

CORGENO DI VERGIATE, 06 luglio 2014 – Tris lombardo alla venticinquesima edizione del Festival dei Giovani disputata durante il lungo week end sulle acque di Comabbio sotto la regia della Canottieri Corgeno. Le regate riservate alle Rappresentative Regionali incoronano il Comitato FIC Lombardia capace di vincere l’oro in tutte le specialità: quattro femminile, quattro e otto maschile. Secondo il Piemonte (due ori e un argento), terzo il Friuli (un oro e tre bronzi). Una conferma ai vertici delle classifiche, che ripaga il lavoro della Commissione Tecnica capeggiata dal CTR Giambattista Della Porta con i collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa.
Una gara indimenticabile, dominata fin dalla partenza, per il quattro femminile di Jessica Colombini (Retica), Vittoria Tonoli (Garda Salò), Giulia Colombo (Cernobbio) e Giada Casablanca (Bissolati). Il quadruplo è oro senza rivali sul traguardo.
Stesso copione, con ritmi più sostenuti, per il quattro maschile di Sebastian Ballardin (Germignaga), Niccolò Parrino (Varese), Jacopo Pacifico (Cernobbio) e Matteo Panceri (Pescate). Per loro un oro pesante che li proietta già nel futuro.
La ciliegina sulla torta è stata messa dall’ammiraglia maschile. In gara otto 8+, 72 ragazzi per nove medaglie. La Lombardia, in corsia due, schizza sul CR Lazio in partenza e con destrezza riesce a controllare il percorso. In chiusura gli attacchi non fermano la corsa, la Lombardia reagisce e vince l’oro. Argento al Lazio, bronzo alla Toscana. A bordo Samuele Sartori e Paolo Morganti (Tremezzina), Francesco Straffi e Roberto Gerosa (Lario), Nicolò Ciocca (Tritium), Dario Corti (Corgeno), Ivan Bottelli (Monate), Luca Fanucchi e il timoniere Davide Comini (Milano).
Felice il Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Della Porta: “Oggi possiamo affermare che il nostro settore giovanile ha elementi di primissima qualità. Ringrazio le società e i tecnici che hanno collaborato durante questo periodo. Il mio bravo va ai ragazzi, un gruppo che se lavorerà potrà togliersi belle soddisfazioni”.
Per i cadetti ora la meritata vacanza, poi a settembre tutti in campo per il Trofeo delle Regioni 2014.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia