News

Lombardia prima al Festival con la vittoria di Varese, le società sono 127 volte d’oro

domenica 6 Luglio 2014

Lombardia prima al Festival con la vittoria di Varese, le società sono 127 volte d’oro

CORGENO DI VERGIATE, 06 luglio 2014 – Una festa storica per il canottaggio lombardo in gara alla venticinquesima edizione del Festival dei Giovani appena conclusa sulle acque del Lago di Comabbio sotto la regia della Canottieri Corgeno. La Canottieri Varese, con 1244 punti, vince la classifica generale e si conferma la prima società italiana nel settore giovanile. Seconda Ilva Bagnoli (621), terza Gavirate (615).
Una manifestazione da brividi, la più bella a livello nazionale, che ha visto ai blocchi di partenza 1556 atleti fisici che si sono dati battaglia sulle 300 regate disputate tra venerdì e domenica. Ritmi da capogiro, partenze ogni quattro minuti, e 28 società regionali con almeno un oro al collo. Il lungo conteggio conferma la Lombardia vero motore del canottaggio italiano. Sono 333 le medaglie conquistate dalle società bianco verdi: 127 ori, 98 argenti e 108 bronzi.
Le regate, iniziate venerdì, si sono concluse domenica 6 luglio. Tutti gli atleti hanno gareggiato due volte, barche corte e barche lunghe, con il sano agonismo che caratterizza gli atleti Under14. Emozionante la cerimonia d’apertura, purtroppo accompagnata dalla pioggia battente, ma che ha visto la partecipazione della nazionale italiana Under23 e di quella femminile canadese.
Emozionato Giovanni Marchettini, presidente della Canottieri Corgeno, a fine giornata: “Sono felicissimo. Il Festival è una manifestazione meravigliosa, richiede grande impegno, ma alla fine ripaga gli sforzi. Ringrazio i 200 volontari all’opera, tutte le società e gli atleti, con la speranza che Corgeno abbia lasciato nuovamente segno. Ora ci vorremmo riposare, il prossimo anno organizzeremo qualcosa di più tranquillo”.
Fa eco il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Le società lombarde hanno colpito ancora. Questa è stata una festa meravigliosa. Grazie a Corgeno, capace di stupire. Grazie al canottaggio italiano che sostiene con gioia la nostra regione”.
Festeggia, per numero di ori, la Canottieri Monate capace di vincere ben undici regate. Segue, con nove, la Canottieri Varese anche prima in classifica generale. Terze nel medagliere regionale, con otto ori a testa, Arolo, Lario e Milano. Sette a Germignaga e Tritium. Sei a Luino e Retica. Cinque a Caldè, Cernobbio, D’Annunzio, Moltrasio, Moto Guzzi. Quattro a Garda e Tremezzina. Tre per Corgeno, Eridanea, Gavirate ed Idroscalo. Due a Baldesio, Carate Urio, Lecco e Pescate. Uno a testa per Cerro, Flora, Menaggio e Sebino.
Il Festival cala il sipario, la Lombardia brinda grazie al canottaggio giovanile.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia