News

4 Luglio, la Lario rema nella Storia!

sabato 5 Luglio 2014

4 Luglio, la Lario rema nella Storia!

COMO, 05 luglio 2014 – Henley, 4 Luglio 1914. Sulle acque del Tamigi Giuseppe Sinigaglia, atleta della Canotteri Lario, trionfa in skiff nella Diamond’s Scull aggiudicandosi quello che allora era considerato un vero e proprio campionato del mondo della specialità.

… Un secolo dopo …

Corgeno, 4 Luglio 2014. Inizia la 25° edizione del Festival dei Giovani. I piccoli atleti della Canottieri Lario preparano con cura le barche con cui tra poco gareggeranno. “SIna”, “Caio Plinio”, “Caprera”,”Cima 4″ e “Henley” sono alcuni dei nomi impressi sulle prue dei loro “7,20”. Nomi che raccontano la storia del “Gigante Buono”, del campione vittorioso in infinte regate, dell’eroe morto in battaglia sul Carso durante la Grande Guerra.

Nomi che raccontano il capitolo più bello ma anche più tragico della storia della società a cui loro oggi appartengono. Nomi che raccontano la vita del grande “Sina”.

In questi giorni i ragazzi hanno molto sentito parlare di questo grande personaggio e tanto hanno potuto vedere ed apprendere nella bellissima mostra allestita in sede proprio per ricordare la prestigiosa vittoria nella regata di Henley ottenuta da Giuseppe Sinigaglia giusto cent’anni fa.

Ora i giovani vogatori senz’altro scenderanno in acqua con un motivo in più per impegnarsi al massimo. Al di là del risultato dovranno portare al traguardo, stampato sui loro scafi, un pezzo di storia glorioso ed irripetibile della propria società e della propria patria. Mai come in questo giorno, su di un campo di gara, il passato si fonde col presente e la storia può fare da volano per le giovani speranze del canottaggio lariano…

Il Festival comincia, buone gare a tutti nel ricordo del grande Giuseppe Sinigaglia.

SC Lario