4 Luglio, la Lario rema nella Storia!


COMO, 05 luglio 2014 - Henley, 4 Luglio 1914. Sulle acque del Tamigi Giuseppe Sinigaglia, atleta della Canotteri Lario, trionfa in skiff nella Diamond's Scull aggiudicandosi quello che allora era considerato un vero e proprio campionato del mondo della specialità.

... Un secolo dopo ...

Corgeno, 4 Luglio 2014. Inizia la 25° edizione del Festival dei Giovani. I piccoli atleti della Canottieri Lario preparano con cura le barche con cui tra poco gareggeranno. "SIna", "Caio Plinio", "Caprera","Cima 4" e "Henley" sono alcuni dei nomi impressi sulle prue dei loro "7,20". Nomi che raccontano la storia del "Gigante Buono", del campione vittorioso in infinte regate, dell'eroe morto in battaglia sul Carso durante la Grande Guerra.

Nomi che raccontano il capitolo più bello ma anche più tragico della storia della società a cui loro oggi appartengono. Nomi che raccontano la vita del grande "Sina".

In questi giorni i ragazzi hanno molto sentito parlare di questo grande personaggio e tanto hanno potuto vedere ed apprendere nella bellissima mostra allestita in sede proprio per ricordare la prestigiosa vittoria nella regata di Henley ottenuta da Giuseppe Sinigaglia giusto cent'anni fa.

Ora i giovani vogatori senz'altro scenderanno in acqua con un motivo in più per impegnarsi al massimo. Al di là del risultato dovranno portare al traguardo, stampato sui loro scafi, un pezzo di storia glorioso ed irripetibile della propria società e della propria patria. Mai come in questo giorno, su di un campo di gara, il passato si fonde col presente e la storia può fare da volano per le giovani speranze del canottaggio lariano...

Il Festival comincia, buone gare a tutti nel ricordo del grande Giuseppe Sinigaglia.


SC Lario


  

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.