E Andiamo a Vincere…. anche al Festival dei Giovani!


CORGENO DI VERGIATE, 05 luglio 2014 - Proprio così, il libro di Giampiero Galeazzi, che ripercorre le vittorie dei fratelli Abbagnale sia da un punto di vista storico che umano, è stato esposto anche in occasione del Festival dei Giovani. Doveva presenziare Giampiero Galeazzi in persona, purtroppo però il noto conduttore televisivo ha dovuto rinunciare all'ultimo momento. A sostituirlo un degno rappresentante dello sport italiano, Alberto Schiavi, rappresentante della Canoa italiana in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960: “Questo libro ha delle valenze straordinarie per lo sport del canottaggio, proprio perché è stato dedicato a dei campioni mitici del canottaggio. Tra l'altro una cosa impressionante è che questi campioni provengano tutti dalla stessa famiglia. Un elemento degno di rilievo di questo libro è che per la prima volta parla il Dottor La Mura, altro personaggio storico, un allenatore che ha fatto scuola di canottaggio a tutto il mondo - e aggiunge Schiavi - Proprio per il contenuto e per gli interventi che vi sono riportati, personalmente credo che per chi ha fatto canottaggio, ma anche per chi pratica qualsiasi altra disciplina, questo libro sia una pietra miliare. E lo è ancor di più per chi è formatore, perché in qualche modo insegna a motivare ed educare gli atleti”.

Il rapporto di Alberto Schiavi con Giampiero Galeazzi è di lunghissima data dal momento che il papà di Giampiero è stato il suo allenatore: “Ho acettato di sostituirmi quest'oggi a Giampiero in virtù del profondo rapporto di amicizia. Giampiero ha incominciato a fare canottaggio prima nella specialità canoa ed il papà me lo affidava per incominciare a fargli fare qualcosa a livello sportivo. La bravura di Galeazzi è indiscutibile e con questo libro emerge anche la sua capacità come scrittore”. Il libro di Galeazzi ripercorre circa trent'anni di storia del remo azzurro e la cosa che sorprende è che frammenti del glorioso passato del canottaggio italiano sia messo a disposizione in un'occasione come il Festival dei Giovani: “Il messaggio che può arrivare ai giovani attraverso questo libro è importantisoi: insegna che con l'impegno sono pochi i risultati che non si possono raggiungere”. E quello che Schiavi ci ha riferito in relazione ai giovani lo ha detto perché in passato è valso anche per lui, infatti in conclusione ci rivela che: “Quello che ho ottenuto come persona lo devo al canottaggio poiché da questo sport ho imparato che i risultati si ottengono solo col sacrificio e che l'essere dotati non serve a molto se dietro non c'è un lavoro serio che punti a far esprimere al meglio quello che può essere un talento grezzo”.

 

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.