Maurizio Leorato: il Festival dei Giovani? Un'occasione straordinaria!


CORGENO DI VERGIATE, 04 luglio 2014 - Il Festival dei Giovani, per la terza volta, è tornato nuovamente a Corgeno di Vergiate. L'organizzazione quest'anno è stata premiata dalla presenza di oltre 1500 atleti, a testimonianza dell'efficacia della macchina organizzativa capitanata dalla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini. Entusiasta della manifestazione anche il Sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato del quale raccogliamo le considerazioni: “Siamo orgogliosi di avere qui a Corgeno la 25° edizione del Festival dei Giovani. Non è la prima volta che ospitiamo tale iniziativa e siamo contenti che sia stato scelto ancora una volta questo scenario, Corgeno di Vergiate, per organizzare questa festa dello sport, la principale a livello nazionale per quello che riguarda il canottaggio per i ragazzi. È un'occasione importante per diversi motivi: innanzitutto si fa promozione sportiva e noi siamo convinti che sia un tassello assolutamente da incentivare. Lo sport infatti, oltre che salutare, è uno strumento di integrazione e socializzazione per i giovani e consente alla società di integrare quella che è l'educazione data dalla famiglia attraverso i valori sportivi. Il secondo aspetto è che attraverso queste iniziative abbiamo la possibilità di promuovere il territorio. Un territorio fantastico, forse non tanto conosciuto, che attraverso queste manifestazioni può avere la visibilità che merita. Terzo punto, il fatto di poter ricevere un indotto determinato da tutta questa partecipazione. Attraverso organizzazioni come questa abbiamo la possibilità di far lavorare le nostre attività”.

Un'organizzazione di questa portata ovviamente ha richiesto uno sforzo rilevante da parte di tutto il territorio. C'è qualcuno che si sente di ringraziare? “Sicuramente mi sento di ringraziare la Federazione Italiana Canottaggio che ha creduto ancora in Corgeno di Vergiate e nella Canottieri Corgeno, ritenuta evidentemente un referente in grado di soddisfare le esigenze organizzative di una manifestazione di questo livello. Un grazie va a tutto lo staff tecnico della Federazione che oggi opera con grande professionalità e serietà per riuscire a sopperire al meglio alle esigenze della macchina organizzativa. Un grazie particolare va alla Canottieri Corgeno perché fa veramente tanto per il nostro territorio ma anche a tutte le società e agli atleti, l'anima vera di questa iniziativa, che hanno creduto in questo evento, consentendoci di arrivare a toccare numeri record in termini di partecipazione. Mi sento ancora di ringraziare tutti i volontari di tutte le forze di Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e Parco del Ticino che oggi hanno dato la loro disponibilità per cercare di dare il massimo alla gestione dell'evento e per garantire sia in acqua che a terra la massima sicurezza. Infine non posso non citare tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato e stanno ancora lavorando per l'allestimento ma anche per continuare a garantire la qualità del servizio”

  

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.