News

Conclusa la prima giornata del Festival dei Giovani 2014: dominio  lombardo con 54 ori, a seguire Lazio con 12 e Toscana e Friuli con 9

venerdì 4 Luglio 2014

Conclusa la prima giornata del Festival dei Giovani 2014: dominio  lombardo con 54 ori, a seguire Lazio con 12 e Toscana e Friuli con 9

CORGENO DI VERGIATE, 04 luglio 2014 – Non è bastata la pioggia battente che si è riversata sul lago di Comabbio a partire dalle primissime gare del programma pomeridiano a fermare la grande passione messa dal mondo del canottaggio italiano nella prima giornata del Festival dei Giovani, giunto alla venticinquesima edizione, quella dei record: 1559 atleti al via in rappresentanza di 124 società da tutta Italia.

A Corgeno grande prestazione per il Varese che conquista la bellezza di sei medaglie d’oro, mentre sono cinque quelle vinte da Arolo, Tritium e Fiamme Gialle. Quattro successi per Sisport FIAT, Stabia, Monate e Roma, tre per Retica, Lario, Speranza Pra, Orbetello, Savoia e Caldè.

Due medaglie d’oro vinte da Candia 2010, Tremezzina, Luino, Idroscalo, Corgeno, Saturnia, Nettuno, Argus, VV.F. Tomei, Firenze, Lazio, Lega Navale Barletta, Monopoli 2005 e Roggero di Lauria. Una vittoria a testa infine per CUS Torino, Sannio Bosa, Cerro Sportiva, Garda Saló, Moltrasio, Menaggio, Eridanea, Lecco, Pescate, D’Annunzio, Mestre, Adria 1877, Ginnastica Triestina, San Giorgio, Timavo, Ausonia, Nino Bixio, Sampierdarenesi, Arno Pisa, Limite, Tevere Remo, Ilva Bagnoli, Bario, Pro Monopoli, VV.F. Carrino e Telimar.

Varese in testa anche nella classifica delle medaglie complessiva con diciassette allori conquistati, seguita da Moto Guzzi e Fiamme Gialle rispettivamente con dodici e undici medaglie vinte.

A livello regionale è dominio targato Lombardia: ben cinquantaquattro le vittorie ottenute dalle società lombarde. In doppia cifra il Lazio con dodici ori, seguito da Friuli Venezia-Giulia e Toscana appaiate a nove vittorie. Otto ori per la Campania, sette successi a testa per Piemonte e Puglia, tre per la Sicilia e un oro a testa infine per Sardegna, Veneto ed Emilia-Romagna.