News

Da oggi a domenica in Gran Bretagna si disputa la Henley Royal Regatta

mercoledì 2 Luglio 2014

Da oggi a domenica in Gran Bretagna si disputa la Henley Royal Regatta

ROMA, 02 luglio 2014 – La Henley Royal Regatta celebra quest’anno il suo 175 ° anniversario, la prima regata nel 1839, con molti atleti olimpici e campioni del mondo provenienti da tutto il mondo, mentre la Gran Bretagna, dominatrice ai recenti Campionati Europei di Belgrado, parteciperà alla Henley con otto equipaggi. L’otto inglese, in gara come Leander Club e Università di Londra, incontrerà l’otto della nazionale francese, in gara come Club France, e l’equipaggio vincitore sarà il primo ad avere i propri nomi incisi sulla base della Grand Challenge Cup. I Campioni Europei del nuovo quattro senza inglese, Alex Gregory, Mo Sbihi, George Nash e Andy Triggs Hodge, in gara come Molesey Boat Club e Leander Club Challenge Cup, affronteranno equipaggi nazionali provenienti da Germania, Francia e Cina.

La Queen Mother Challenge Cup, in palio nel quadruplo maschile, vedrà gli inglesi medaglia d’argento agli europei, in gara come Leander Club e Agecroft Rowing Club, affrontare una dura opposizione di equipaggi nazionali provenienti da Australia, Francia e Paesi Bassi. La Remenham Challenge Cup, riservata all’otto femminile, ha attirato squadre nazionali provenienti da Gran Bretagna, Australia e Paesi Bassi. L’otto inglese correrà come Leander Club e Imperial College di Londra. Mirka Knapkova, campionessa olimpica in singolo della Repubblica Ceca, e il neozelandese Mahe Drysdale tenteranno di riconquistare gli Henley Trophies già vinti precedentemente. Drysdale ha vinto la Diamond Challenge Sculls già tre volte, ma potrebbe dovere fare una punta a punta con la medaglia di bronzo olimpica inglese Alan Campbell. Questa gara ha attirato scullers internazionali di alto livello provenienti da Australia, Lituania, Sud Africa, Israele e Stati Uniti.

La Princess Elizabeth Challenge Cup, riservata agli otto universitari, vedrà in gara Abingdon School pronta a difendere il trofeo che ha vinto per la terza volta consecutiva l’anno scorso. In totale saranno in gara 494 equipaggi, compresi i 107 equipaggi provenienti da 20 Nazioni ed è per questo che il Presidente del Comitato di Gestione, Mike Sweeney, ha dichiarato: “Quest’anno ricorre il 175 ° anniversario della Regata e sono lieto di accogliere così tanti equipaggi eccezionali provenienti da tutto il mondo che ci aiuteranno a celebrare questa occasione speciale che pone la Henley Royal Regatta tra le regate più belle del mondo”. Il programma prevede gare da oggi fino al domenica 6 luglio. Per seguire l’evento: www.hrr.co.uk 

L’elenco degli iscritti all’edizione 2014