News

25° Festival dei Giovani, l’Italia remiera a Corgeno nel week end

martedì 1 Luglio 2014

25° Festival dei Giovani, l’Italia remiera a Corgeno nel week end

MILANO, 01 luglio 2014 – Corgeno di Vergiate ritorna, a due anni di distanza, centro del canottaggio italiano con la massima manifestazione del canottaggio giovanile: la 25esima edizione del Festival dei Giovani programmato, da venerdì 4 a domenica 6 luglio, sulle acque di Comabbio. L’evento vedrà ai blocchi di partenza più di 1400 atleti, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, in rappresentanza di oltre 120 club nazionali. Per Corgeno non è certo una novità, ma un ritorno dopo i successi organizzativi del 2008 e 2012. Il Festival vedrà le giovani promesse del remo nazionale misurarsi in gare programmate sulla distanza di 1000 e 1500 metri. Saranno oltre trenta le ore di sfide nelle acque del lago di Comabbio, che saranno riprese e trasmesse, assieme alle premiazioni ed alle interviste ai protagonisti, anche in diretta streaming sul sito federale, su CanottaggioVideo, sul canale Youtube della federazione, su FaceBook e su Twitter.

Lo staff della Canottieri Corgeno, capitanato dal Presidente Giovanni Marchettini, lavora per l’organizzazione dell’evento ormai da un anno con 200 volontari all’opera, suddivisi in turni e aree di competenza, per regalare al canottaggio nazionale un evento indimenticabile. L’edizione 2014 sarà una vera festa del remo giovanile, si festeggia infatti il venticinquesimo anniversario di fondazione dell’evento nazionale. Atteso, per questo motivo, anche il Presidente Onorario della Federazione Italiana Canottaggio Gianantonio Romanini, oggi “giovane” 87enne che è stato l’ideatore del Festival dei Giovani. Spettacolare sarà la cerimonia d’apertura, prevista venerdì pomeriggio alle 14 e caratterizzata dalla lettura della promessa dell’atleta, dall’accensione del tripode e la dichiarazione d’apertura, come alle Olimpiadi. Ci saranno anche divertenti incursioni di gruppi locali, e tante piccole sorprese riservate ai presenti.

Il programma della manifestazione prevede l’accreditamento per le società giovedì pomeriggio. Le regate inizieranno venerdì mattina e termineranno domenica nel primo pomeriggio. Il momento clou dell’evento sarà proprio domenica pomeriggio quando avranno luogo i confronti tra le rappresentative regionali nella specialità del quattro di coppia (Cadette e Cadetti) e dell’otto: con la divisa della propria regione, in rappresentanza di Comitati e Delegazioni Regionali, gli atleti si affronteranno sulla distanza di 1500 metri per contendersi la leadership regionale. La manifestazione si chiuderà con la premiazione finale, riservata alla classifica societaria. La società da battere sarà la Canottieri Varese, vincitrice delle ultime due edizioni (2012 Corgeno e 2013 Ravenna). Non perdetevi, quindi, tre giornate di festa ai remi, con sorprese e celebrazioni, per concludere la stagione agonistica giovanile 2014.

 

Luca Broggini