News

Selezioni Junior, sedici lombardi in azzurro

lunedì 30 Giugno 2014

Selezioni Junior, sedici lombardi in azzurro

MILANO, 30 giugno 2014 – Si sono svolte ieri, sulle acque di Piediluco (TR), le selezioni nazionali Junior valide per l’accesso in squadra azzurra 2014. Grande successo per il remo lombardo che riesce a conquistare sedici “pass”. Un risultato reso possibile grazie ad otto società e che conferma la Lombardia motore del canottaggio italiano. In dettaglio Bissolati, Menaggio, Monate, Moltrasio, Gavirate, Lario, Tritium e Varese.
Il primo risultato a respiro regionale è stato il successo siglato dal doppio junior maschile di Lorenzo Fontana (Menaggio) e Pietro Cattane (Tritium). Il duo, già argento ai recenti europei, si è confermato ai vertici assoluti senza grosse difficoltà.
Un risultato storico arriva invece con l’ammiraglia maschile. Il misto Monate, Moltrasio e Lario vince a sorpresa la regata più ambita di tutte, davanti ad un equipaggio di potenza pura e frutto dell’unione di otto diverse società. A siglare il successo sono Andrea Erilmi, Davide Tognetti, Luca Corazza, Emanuel Biscaro (Monate), Mattia Pizzetti (Lario), Agyemang Heard Miles, Magnaghi Mattia, Della Valle Matteo e il timoniere Patrick Rocek (Moltrasio).
Seconda posizione, quindi potenziale partecipazione alla Coupe de la Jeunesse, per il singolista campione d’Italia della categoria ragazzi Andrea Cattaneo (Bissolati), in acqua a bordo del quattro di coppia della Marina Militare. Con lui Andrea Benetti, Raffaele Giulivo e Lapo Londi.

Tra le donne brilla Federica Cesarini (Gavirate), capace di vincere il singolo con otto secondi di vantaggio. Stesso distacco, stesso risultato, per il quattro senza femminile. Volano le quattro atlete del settore ragazzi, capaci di vincere con luce nella categoria superiore. A bordo Nicoletta Bartalesi (Varese), Ludovica Braglia, Mondelli Elisa (Moltrasio) e Clara Guerra (Nino Bixio).
Ottime premesse per il remo regionale, non resta che aspettare le convocazioni ufficiali per averne le conferme.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia