News

Toscana nove volte campione agli Italiani Master di San Miniato

giovedì 26 Giugno 2014

Toscana nove volte campione agli Italiani Master di San Miniato

FIRENZE, 26 giugno 2014 – Aumentando l’età dei partecipanti, il risultato non cambia. La Toscana del remo non è grande solo nelle categorie dai Ragazzi ai Senior, ma si scopre tale anche tra i Master, visti i grandi risultati ottenuti dagli atleti del Granducato ai Campionati Italiani di categoria, giocati in casa, a San Miniato, lo scorso fine settimana.

Sono ben nove infatti i titoli italiani vinti a Roffia. Apre il fiorentino Leonardo Magnatta, che tesserato per il Monate vince nel quattro di coppia Master E. Doppietta fiorentina nel quadruplo grazie al quartetto Giorgio Bani/Fabio Biagini/Alberto Menini/Saverio Iotti, che regalano alla Canottieri Firenze l’oro nella categoria F dopo uno sprint al cardiopalma con il Saturnia.

Il terzo titolo della giornata è griffato Vigili del Fuoco: il misto Billi/Tomei guidato dall’ex campione del Mondo Pesi Leggeri Emiliano Ceccatelli (con lui Claudio Cecconi, Valter Bollati e Michele Quercioli) domina nel quattro di coppia Master C. Grazie ancora alla costa toscana arriva il quarto titolo: lo vince nel singolo categoria B Leandro Mariotti della Livornesi, spuntandola per appena un secondo sul rivale della Arolo.

La cinquina toscana la firma l’unica donna in regione a fregiarsi del titolo di campione d’Italia: è la fiorentina Anna Bonciani, due volte campione del Mondo a livello Junior e Under 23 con il quattro senza, che con i colori della milanese San Cristoforo, assieme a un altro ex azzurro, il napoletano Raffaele Mautone, vince il doppio misto.

Per quanto riguarda il sesto e il settimo titolo sale in cattedra la società più antica d’Italia, la Limite: prima Marco Antonini e Saverio Cecchi vincono il doppio Master G con ampio margine, e subito dopo Francesco Rofi conquista il tricolore nel singolo categoria C.

L’ottavo titolo per il Comitato del Pegaso è ancora sul singolo, e lo conquista Claudio Cecconi, unico in Toscana a fare la doppietta personale: dopo lo scudetto nel quadruplo, arriva quello in solitaria sullo skiff categoria D.

Nono e ultimi titolo italiano alla kermesse Master lo porta in bacheca il pontederese Michele Michelotti: l’ex atleta di San Miniato e Firenze, con i cui colori vinse l’argento iridato Junior sul quattro con, e oggi tesserato per la Cavallini, vince l’oro nell’otto Master categoria A/B/C insieme ai ragazzi del Ravenna.

A completare il capolavoro toscano agli Italiani Master di San Miniato anche sette medaglie d’argento e due di bronzo.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –