News

Canottieri Ravenna: Otto e quattro di coppia Campioni Italiani Master

martedì 24 Giugno 2014

Canottieri Ravenna: Otto e quattro di coppia Campioni Italiani Master

RAVENNA, 24 giugno 2014 – Otto sul tetto d’Italia. La Canottieri Ravenna vince due titoli ai Campionati Italiani Master, e li conquista nelle specialità più veloci e spettacolari: l’otto e il quattro di coppia. Due vittorie che dimostrano la forza e l’impegno della società romagnola. Sulle acque del bacino di Roffia, a San Miniato, i canottieri ravennati conquistano anche un argento e un bronzo. Ma è l’ammiraglia a rubare la scena.

Un’annata trionfale, quella dell’otto Master ravennate, dopo che a marzo era arrivata la vittoria della Veterans Head of The River a Londra. Prima dell’oro sul Tamigi, per la società ravennate l’ultima medaglia pesante a bordo dell’imbarcazione regina del canottaggio risaliva al bronzo agli Assoluti del 1999. Ma questa volta c’è di più: per la prima volta l’ammiraglia della Canottieri conquista un titolo tricolore. Lo fa con l’equipaggio Master A (27-35 anni). composto da Fabrizio Borghesi, Michele Michelotti, Paolo Platamone, Vinko Polic, Ivan Malucelli, Albert Pennesi, Donato Traversa, Thomas Cervellati. Al timone il sempreverde Vittorio Emiliani. La barca ravennate è bella, veloce e compatta: nonostante il forte vento contrario, conduce una gara da manuale. Dopo una partenza decisa, le folate rallentano l’azione della barca verso i 500 metri. La barca si ricompone e riparte al ritmo di 39 colpi al minuto, in un serrate finale vorticoso. Sul traguardo non c’è nulla da fare per Padova e Cus Torino, che precedono l’Aniene con a bordo gli ex olimpici Leonardo e Dentale. Una vittoria di potenza, cuore ed esperienza: Malucelli e Cervellati, infatti, erano a bordo di quell’otto che vinse il bronzo nel 1999.

Il secondo oro della giornata è vinto dal quattro di coppia Master A. Fabrizio Borghesi a capovoga, Paolo Platamone al carrello numero due, Vinko Polic al tre e DoAi due titoli italiani si somma anche il bronzo conquistato dal due senza Master A di Ivan Malucelli e Albert Pennesi. L’equipaggio ravennate, alla prima gara insieme, lotta punta a punta per conquistare la seconda posizione fino a metà gara, ma il maggiore rodaggio degli avversari si fa sentire. Pennesi e Malucelli tagliano il traguardo col tempo di 3:45:20, a pochi secondi dall’argento del Cerea e dall’oro della Sebino.

Quarto posto, invece, per il doppio Master E (60-65 anni) di Nicola Travaglini e Gianni Bendandi, nella gara vinta dal club The Core. Lo stesso Travaglini non riesce a raggiungere la finale nel singolo Master E.  Il singolista ravennate lotta tutta la gara con Barletta del Monopoli che lo esclude dalla finale per soli tre secondi .

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna