News

Il futuro del bacino di Roffia, il punto dell’Assessore Comunale allo  Sport, Spalletti

domenica 22 Giugno 2014

Il futuro del bacino di Roffia, il punto dell’Assessore Comunale allo  Sport, Spalletti

SAN MINIATO, 22 giugno 2014 – E’ David Spalletti, Assessore allo Sport del Comune di San Miniato, a fare gli onori di casa ai Campionati Italiani Master in corso di svolgimento sul bacino di Roffia.

Un bacino che Spalletti conosce bene dal momento che istituzionalmente ne ha seguito le vicissitudini per un mandato e si appresta a farlo anche per il secondo. “Oggi si sta avendo la giusta impressione delle potenzialità del bacino di Roffia – esordisce l’assessore Spalletti – e ora non resta che sperare in un’accelerata nella trattativa perché passi di proprietà pubblica così che si possa partire con gli investimenti necessari per dare una svolta sportiva all’impianto”.

E sui passaggi necessari perché questi investimenti possano sbloccarsi, Spalletti fa il punto: “E’ in corso di definizione l’accordo tra la proprietà e la Regione Toscana non solo per lo specchio d’acqua, ma anche per i terreni circostanti. Un tavolo di concertazione è già stato avviato e coinvolge proprietà, Regione Toscana, CONI, FIC, FICK, i tre Comuni dell’area (oltre a San Miniato anche Cerreto Guidi e Fucecchio, entrambi in provincia di Firenze) e anche l’Università di Pisa, che ha dato la sua disponibilità per occuparsi di uno studio relativo alla progettazione delle nuove strutture”.

Insomma, l’impressione è che siamo davvero vicini a una svolta: “Una volta definito l’accordo – chiosa Spalletti – si potrà iniziare a lavorare seriamente non solo per lo sviluppo del bacino di Roffia quale campo di gara per canoa e canottaggio, ma anche delle aree circostanti per altre attività sportive, ludiche e di richiamo turistico”.

Nella foto David Spalletti, Assessore allo Sport del Comune di San Miniato, assieme a Enzo Ademollo, presidente della locale Canottieri e del comitato organizzatore dei Campionati Italiani Master.