Ad Aiguebelette aspettando il Mondiale del 2015


ROMA, 19 giugno 2014 - Questa tappa di Coppa del Mondo, la seconda, alla quale è abbinata la regata internazionale Para-Rowing, non è altro che una prova generale per il Campionato del Mondo 2015 programmato dal 30 agosto al 6 settembre. Una prova generale, ma di lusso, con 46 nazioni partecipanti, 314 equipaggi e 682 atleti in gara. Solo per il Para-Rowing, invece, le nazioni in gara sono 11 con 32 equipaggi iscritti. Per quanto riguarda le squadre più numerose va evidenziata la presenza della Gran Bretagna con 18 equipaggi seguita, con 17, da Cina e Francia e con 16 dalla Germania. Insomma, tutto è pronto sul campo di regata che, per questa prova e per il mondiale del prossimo anno, è stato disegnato diversamente proprio per renderlo più spettacolare e per garantire a tutti gli equipaggi condizioni di gara regolari e uguali per tutti.

L’Italia è presente solo con la Nazionale Para-Rowing, con tre equipaggi. Ad anticipare le gare di Coppa Del Mondo le gare Para-Rowing che inizieranno oggi nel tardo pomeriggio con le eliminatorie dei singolo AS Femminile e Maschile. La singolista azzurra è Eleonora De Paolis che, oltre al canottaggio, pratica tiro a segno con la carabina tre posizioni e, da normodotata, era specialista del salto con l’asta. Da quando ha scoperto il canottaggio dice che: “E’ uno sport che mi affascina e devo dire che mi piace molto più di altri che pratico”. Per Eleonora, dopo il Memorial di Piediluco e l’Internazionale Para-Rowing di Gavirate, questo è il terzo appuntamento col canottaggio paralimpico internazionale.

Negli uomini il Capo settore Dario Naccari ha schierato, invece, l’esperto Fabrizio Caselli che, con la maglia azzurra, è arrivato 15° nel mondiale 2011, sesto in quello dello scorso anno e ha vinto tre titoli italiani. Un atleta che ha dimostrato, e dimostra, grande carattere e voglia di essere protagonista sia nel canottaggio e sia nell’handbike che pratica a livello nazionale e a tal proposito ci dice che: “Mi piacerebbe fare anche di più, ma ho una moglie e due bimbi quindi il mio tempo è anche per loro”. Un toscano coriaceo che, tra allungamenti, uscite in barca e gare, ha lo sguardo fisso a Rio 2016.

La terza barca in gara a Aiguebelette è il quattro con LTA che scenderà in acqua domani per la gara delle acque – assegnazione corsie per la finale – con la formazione per quattro quinti la stessa che è salita sul podio di Chungju nel 2013. Valentina Grassi (CC Roma) ha, infatti, sostituito la Campionessa Paralimpica del 2008, Paola Proropapa (CC Aniene), attualmente ferma per problemi fisici che sono in via di soluzione. L'equioaggio, quindi, vede a capovoga Omar Airolo (C Gavirate), al due Tommaso Schettino (CC Aniene) Valentina Grassi al tre a al quattro Lucilla Aglioti (CC Aniene), mentre al timone Peppiniello Di Capua sempre più agguerrito e con il piglio di quando era al timone del due con dei “fratelloni”.

 

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.