News

Ad Aiguebelette aspettando il Mondiale del 2015

giovedì 19 Giugno 2014

Ad Aiguebelette aspettando il Mondiale del 2015

ROMA, 19 giugno 2014 – Questa tappa di Coppa del Mondo, la seconda, alla quale è abbinata la regata internazionale Para-Rowing, non è altro che una prova generale per il Campionato del Mondo 2015 programmato dal 30 agosto al 6 settembre. Una prova generale, ma di lusso, con 46 nazioni partecipanti, 314 equipaggi e 682 atleti in gara. Solo per il Para-Rowing, invece, le nazioni in gara sono 11 con 32 equipaggi iscritti. Per quanto riguarda le squadre più numerose va evidenziata la presenza della Gran Bretagna con 18 equipaggi seguita, con 17, da Cina e Francia e con 16 dalla Germania. Insomma, tutto è pronto sul campo di regata che, per questa prova e per il mondiale del prossimo anno, è stato disegnato diversamente proprio per renderlo più spettacolare e per garantire a tutti gli equipaggi condizioni di gara regolari e uguali per tutti.

L’Italia è presente solo con la Nazionale Para-Rowing, con tre equipaggi. Ad anticipare le gare di Coppa Del Mondo le gare Para-Rowing che inizieranno oggi nel tardo pomeriggio con le eliminatorie dei singolo AS Femminile e Maschile. La singolista azzurra è Eleonora De Paolis che, oltre al canottaggio, pratica tiro a segno con la carabina tre posizioni e, da normodotata, era specialista del salto con l’asta. Da quando ha scoperto il canottaggio dice che: “E’ uno sport che mi affascina e devo dire che mi piace molto più di altri che pratico”. Per Eleonora, dopo il Memorial di Piediluco e l’Internazionale Para-Rowing di Gavirate, questo è il terzo appuntamento col canottaggio paralimpico internazionale.

Negli uomini il Capo settore Dario Naccari ha schierato, invece, l’esperto Fabrizio Caselli che, con la maglia azzurra, è arrivato 15° nel mondiale 2011, sesto in quello dello scorso anno e ha vinto tre titoli italiani. Un atleta che ha dimostrato, e dimostra, grande carattere e voglia di essere protagonista sia nel canottaggio e sia nell’handbike che pratica a livello nazionale e a tal proposito ci dice che: “Mi piacerebbe fare anche di più, ma ho una moglie e due bimbi quindi il mio tempo è anche per loro”. Un toscano coriaceo che, tra allungamenti, uscite in barca e gare, ha lo sguardo fisso a Rio 2016.

La terza barca in gara a Aiguebelette è il quattro con LTA che scenderà in acqua domani per la gara delle acque – assegnazione corsie per la finale – con la formazione per quattro quinti la stessa che è salita sul podio di Chungju nel 2013. Valentina Grassi (CC Roma) ha, infatti, sostituito la Campionessa Paralimpica del 2008, Paola Proropapa (CC Aniene), attualmente ferma per problemi fisici che sono in via di soluzione. L’equioaggio, quindi, vede a capovoga Omar Airolo (C Gavirate), al due Tommaso Schettino (CC Aniene) Valentina Grassi al tre a al quattro Lucilla Aglioti (CC Aniene), mentre al timone Peppiniello Di Capua sempre più agguerrito e con il piglio di quando era al timone del due con dei “fratelloni”.