News

La Toscana torna da Sabaudia con quattro titoli Under 23 e uno  Esordienti

martedì 17 Giugno 2014

La Toscana torna da Sabaudia con quattro titoli Under 23 e uno  Esordienti

FIRENZE, 17 giugno 2014 –  Sono cinque i titoli italiani complessivi che la Toscana del remo ha raccolto lo scorso fine settimana a Sabaudia, dove sul lago di Paola si è svolta la rassegna tricolore Under 23, Ragazzi & Esordienti. Quelli a titolo societario sono tre, tutti da Firenze e provincia.
 
La Canottieri Firenze è artefice di una prestigiosissima doppietta: prima trionfa nel quattro senza Under 23 grazie a Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina, Pietro Zileri e Stefano Oppo che si cuciono lo scudetto della specialità sul petto davanti a Lario e ai cugini della Limite (Borsini/Borsini/Borghi/Puccioni); successivamente sono gli stessi quattro tricolori nel quattro senza, affiancati da Jacopo Mancini, Alberto Dini, Dario Favilli, Lapo Corenich e dal timoniere Niccolò Mancusi ad aggiudicarsi il titolo nell’otto, battendo l’ammiraglia dei padroni di casa delle Fiamme Gialle – frenata sul serrate finale da un problema tecnico – e quella del Gavirate.
 
La già citata Limite conquista il terzo titolo a livello societario per la Toscana: quello del doppio Esordienti femminile, grazie ad una prova maiuscola di Letizia Bruni e Yaya Campinoti che infliggono quasi trenta secondi alle triestine del Nazario Sauro seconde classificate.
 
Gli altri due titoli per il Comitato del Pegaso se li aggiudica un toscano in fuga, il calcinaiolo Edoardo Margheri, protagonista di un grande bis con i colori del Sisport FIAT di Torino: prima conquista il doppio Under 23 Pesi Leggeri, e due ore dopo si prende il lusso della doppietta nel quattro di coppia Under 23 PL.
 
A questi cinque titoli, la Toscana del remo aggiunge tante medaglie di prestigio, soprattutto nella categoria Ragazzi. Un grande Emanuele Giarri dell’Arno Pisa è vicecampione italiano nel singolo Ragazzi, battuto solo dal cremonese Andrea Cattaneo, già nel giro della Nazionale; vicecampione d’Italia anche il due senza Ragazzi femminile della Limite: Sarah Caverni e Beatrice Millo si inchinano solo alla Tevere Remo. Doppietta di bronzo nella categoria Ragazzi per la VV.F. Tomei di Livorno: il quattro con (Ferrini/Romoli/Lunardi/Galletti tim. Bernardini) sale sul podio dietro gli specialisti dello Stabia e del Napoli, mentre l’otto (stessi elementi del quattro con più il quartetto Bientinesi/Benini/Traso/Chirico) sale sul podio dietro la Tevere Remo e rinunciando all’argento del Saturnia per meno di un secondo.
 
Negli Under 23 ancora un secondo posto per l’Arno Pisa, stavolta nel quattro senza femminile (Nencini/Terrazzi/Cianelli/Dori) dietro la Lario, così come è argento il due senza femminile della Firenze (Arcangiolini/Fossi) dietro il Gavirate. Già detto del bronzo della Limite nel quattro senza, è terzo posto anche per la Cavallini (Celoni/Francalacci/Sorrentino/Manfredi) ancora nel quattro senza femminile, e per il Viareggio nel doppio femminile (le campionesse italiane Ragazzi Mazzoni/Torre) dietro Elpis e Aniene.
 
Un argento infine tra gli Esordienti: è della VV.F. Billi-Masi di Pisa, con Franziska Goller, timoniera della Nazionale Italiana femminile, che nel singolo Esordienti femminile si inserisce sul podio tra l’Ispra campione d’Italia e la Lario medaglia di bronzo.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –