News

Presentati in Comune a San Miniato i Campionati Italiani Master

martedì 17 Giugno 2014

Presentati in Comune a San Miniato i Campionati Italiani Master

SAN MINIATO, 17 giugno 2014 – “Questa manifestazione rappresenta una grande occasione non solo per il bacino di Roffia e la Canottieri, ma per tutta San Miniato, che torna al centro dello sport italiano grazie al canottaggio e, cosa ancor più importante, dimostrando grande caparbietà nel rialzarsi dopo i danni causati dalle frequenti piogge dell’inverno”. Con queste parole Enzo Ademollo, presidente della Canottieri San Miniato, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Master di canottaggio, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno sul lago di Roffia e presentati oggi in Comune a San Miniato con il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore comunale allo Sport David Spalletti e il presidente del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio Edoardo Nicoletti.

“La rassegna tricolore Master – ha proseguito Ademollo – sarà importante per rilanciare il ruolo di Roffia quale campo di gara di interesse nazionale in chiave futura, ma anche per dare nuovo vigore a tutta l’area dal punto di vista turistico: domani avremo i numeri definitivi, ma a San Miniato, tra atleti, tecnici, dirigenti e famiglie, in questo fine settimana arriveranno più di 1000 persone”.

Al numero uno del club remiero giallorosso fanno eco Gabbanini e Spalletti: “Siamo felici di come a distanza di pochi mesi dalle recenti alluvioni in Toscana, che ha subito la piena dell’Arno, si possa tornare a fare attività sportiva al bacino di Roffia. Un modo per dare un segnale importante per ripartire e cercare di ridare nuova vita al lago, sia in termini di difesa del territorio sia come luogo da valorizzare per l’attività sportive e ricreativa. Un ringraziamento va senza dubbio alla tenacia e al lavoro di volontariato delle due società sportive, Canottieri San Miniato e Canoa San Miniato, che come sempre sono stati capaci di rimboccarsi le maniche e dare nuovo impulso al quel luogo. Questa due giorni di canottaggio sarà l’ennesimo banco di prova di come il nostro territorio riesca a valorizzare le proprie potenzialità di accoglienza e recezione anche per eventi importanti che catalizzano l’attenzione di centinaia di sportivi e famiglie in arrivo da molte parti dell’Italia”.

E sul ruolo del bacino di Roffia in Italia, per quanto concerne il mondo del canottaggio, è intervenuto con queste parole Nicoletti: “La risonanza che questi campionati italiani a San Miniato potrà avere sul canottaggio è enorme. Roffia infatti, grazie alla sua centralità ed alla vicinanza da due siti turistici di assoluto interesse come Firenze e Pisa, rappresenta un luogo perfetto per il settore del canottaggio: ragazzi in gara o ad allenarsi, famiglie che nel tempo libero possono godersi la bellezza di questi luoghi. Per la Toscana del remo poi, questo bacino è vitale. E’ di fatto l’unico campo di gara in Regione che potrà, una volta terminati i lavori, avere tutti i requisiti in regola per ospitare manifestazioni ancor più importanti della rassegna tricolore per i Master, ed è per questo motivo che il Comitato che presiedo, anche nelle precedenti gestioni, ha sempre appoggiato la Canottieri San Miniato e le istituzioni locali nella promozione del bacino e nella sua messa in regola per far sì che possa diventare un centro sportivo importante per la Toscana e per tutta Italia”.

Nelle foto: il presidente della Canottieri San Miniato Enzo Ademollo, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore comunale allo Sport David Spalletti e il presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti.