Presentati in Comune a San Miniato i Campionati Italiani Master


SAN MINIATO, 17 giugno 2014 - "Questa manifestazione rappresenta una grande occasione non solo per il bacino di Roffia e la Canottieri, ma per tutta San Miniato, che torna al centro dello sport italiano grazie al canottaggio e, cosa ancor più importante, dimostrando grande caparbietà nel rialzarsi dopo i danni causati dalle frequenti piogge dell'inverno". Con queste parole Enzo Ademollo, presidente della Canottieri San Miniato, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Master di canottaggio, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno sul lago di Roffia e presentati oggi in Comune a San Miniato con il sindaco Vittorio Gabbanini, l'assessore comunale allo Sport David Spalletti e il presidente del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio Edoardo Nicoletti.

"La rassegna tricolore Master - ha proseguito Ademollo - sarà importante per rilanciare il ruolo di Roffia quale campo di gara di interesse nazionale in chiave futura, ma anche per dare nuovo vigore a tutta l'area dal punto di vista turistico: domani avremo i numeri definitivi, ma a San Miniato, tra atleti, tecnici, dirigenti e famiglie, in questo fine settimana arriveranno più di 1000 persone".

Al numero uno del club remiero giallorosso fanno eco Gabbanini e Spalletti: "Siamo felici di come a distanza di pochi mesi dalle recenti alluvioni in Toscana, che ha subito la piena dell'Arno, si possa tornare a fare attività sportiva al bacino di Roffia. Un modo per dare un segnale importante per ripartire e cercare di ridare nuova vita al lago, sia in termini di difesa del territorio sia come luogo da valorizzare per l'attività sportive e ricreativa. Un ringraziamento va senza dubbio alla tenacia e al lavoro di volontariato delle due società sportive, Canottieri San Miniato e Canoa San Miniato, che come sempre sono stati capaci di rimboccarsi le maniche e dare nuovo impulso al quel luogo. Questa due giorni di canottaggio sarà l'ennesimo banco di prova di come il nostro territorio riesca a valorizzare le proprie potenzialità di accoglienza e recezione anche per eventi importanti che catalizzano l'attenzione di centinaia di sportivi e famiglie in arrivo da molte parti dell'Italia".

E sul ruolo del bacino di Roffia in Italia, per quanto concerne il mondo del canottaggio, è intervenuto con queste parole Nicoletti: "La risonanza che questi campionati italiani a San Miniato potrà avere sul canottaggio è enorme. Roffia infatti, grazie alla sua centralità ed alla vicinanza da due siti turistici di assoluto interesse come Firenze e Pisa, rappresenta un luogo perfetto per il settore del canottaggio: ragazzi in gara o ad allenarsi, famiglie che nel tempo libero possono godersi la bellezza di questi luoghi. Per la Toscana del remo poi, questo bacino è vitale. E' di fatto l'unico campo di gara in Regione che potrà, una volta terminati i lavori, avere tutti i requisiti in regola per ospitare manifestazioni ancor più importanti della rassegna tricolore per i Master, ed è per questo motivo che il Comitato che presiedo, anche nelle precedenti gestioni, ha sempre appoggiato la Canottieri San Miniato e le istituzioni locali nella promozione del bacino e nella sua messa in regola per far sì che possa diventare un centro sportivo importante per la Toscana e per tutta Italia".


Nelle foto: il presidente della Canottieri San Miniato Enzo Ademollo, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l'assessore comunale allo Sport David Spalletti e il presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti.



 

Prossime Regate

  • OEIRAS - 02-04/10/2020
    World Rowing Coastal Championships ANNULLATO
  • TARANTO - 03/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja
  • ORTA S.GIULIO - 03-04/10/2020
    5° Orta Lake Eights Challenge e 15° Italian Sculling Challenge - Memorial Don Angelo Villa ANNULLATA
  • SANREMO - 03-04/10/2020
    XXXIX° Trofeo Aristide Vacchino - Regata Internazionale Sprint Allievi Cadetti ANNULLATO
  • MONATE - 04/10/2020
    Regata Regionale chiusa valida d'Aloja ANNULLATA
  • RAVENNA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • SABAUDIA - 04/10/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • TARANTO - 04/10/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.