News

Tricolori Ragazzi, Under 23: Sicilia col botto! Due ori, un argento,  due bronzi

domenica 15 Giugno 2014

Tricolori Ragazzi, Under 23: Sicilia col botto! Due ori, un argento,  due bronzi

CATANIA, 15 giugno 2014 – Che Sicilia a Sabaudia! Due ori, due bronzi e un argento ai campionati italiani Ragazzi e Under 23 appena conclusi nel bacino laziale lanciano il nostro movimento nell’olimpo nazionale del canottaggio giovanile e senior B.
I nostri atleti under 15 sono saliti sul podio nelle tre specialità della “coppia”. A partire dal quattro, dove il Lauria di Palermo ha conquistato un oro strepitoso, il primo della gestione Moncada-Cerasola-Costa. Autori della gara da manuale, Stefano Agliastro, Ruggero Artale, Felice Guarino, Claudio Landolina, che sin dalle eliminatorie venivano dati per favoriti. E in finale non hanno  tradito le attese, vincendo col tempo di 6.13.72, e con quasi sei secondi di vantaggio sugli inseguitori, il titolo italiano.
L’altra medaglia di peso è arrivata grazie a Sebastiano Galoforo nel singolo: l’atleta dell’Augusta, da due anni tra i migliori singolisti Ragazzi d’Italia, è riuscito ad aggiudicarsi il bronzo col tempo di 7.21.93, dopo una gara tiratissima con l’altro ottimo siciliano in corsa per il titolo: Umberto Mignemi (Unione Siciliana), che si è fermato ai piedi del podio per appena quattro decimi. Nella stessa gara, sesto Gaetano Armetta (Telimar).
L’ultima soddisfazione per i colori siciliani l’hanno regalata Marco Di Mauro e Fabrizio Rapisarda (Jonica) nel doppio: per i due catanesi bronzo in 6.50.78, in una gara sorprendente, visto l’andamento delle qualificazioni in cui i ragazzi allenati da Diego D’Arrigo hanno tenuto un profilo basso per poi esplodere in finale.
Tra i piazzamenti, da segnalare il quinto posto di Alice Stella (Telimar) nel singolo ragazze.

Le tre medaglie appena vinte, ma anche gli importanti piazzamenti degli altri atleti, aprono adesso la questione Coupe de la Jeunesse: alla selezione del 29 giugno, a Piediluco (Terni) sarà presentato probabilmente almeno un quattro di coppia composto dai migliori siciliani. Per il selezionatore Benedetto Vitale sarà un bel dilemma.

Tra gli under 23, Giovanni Ficarra e Giacomo Gaggiotti (Peloro) si sono aggiudicati il titolo di campioni d’Italia nel due senza pesi leggeri. I due portacolori della società messinese hanno dominato l’intera gara, sin dalla partenza bruciante imposta dal capovoga Ficarra. Al traguardo sono stati quattro i secondi di vantaggio sul Cerea e sette sul Posillipo. L’oro, importantissimo, vinto oggi segue di appena una settimana il bronzo dei campionati assoluti pesi leggeri di Varese.

L’unico argento della spedizione siciliana è delle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue (Canottieri Palermo), seconde, per dieci secondi, nel doppio pesi leggeri under 23, dietro Fava e Rodini (Bissolati). Per le neocampionesse d’Italia è stata la rivincita sulle Lo Bue, a una settimana dallo storico titolo italiano vinto dalle sorelle palermitane al campionato assoluto pesi leggeri in cui la Bissolati è arrivata terza.

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia